Nel cuore di Pavia, in Strada Nuova, si cela un vero e proprio gioiello del gusto e dell'architettura: la Pasticceria Vigoni. Fondata nel lontano 1878 da Enrico Vigoni, è qui che per la prima volta vide la luce uno dei simboli indiscussi della pasticceria italiana: la Torta Paradiso.
Ancora oggi, a distanza di quasi un secolo e mezzo, la quinta generazione della famiglia Vigoni porta avanti con la stessa passione l'eredità del fondatore. L'emporio del gusto di Vigoni non è solo un luogo dove assaporare dolcezze, ma un'autentica immersione nella storia. I suoi interni sontuosi, un tesoro Liberty con dettagli originali, riportano all'opulenza degli inizi del Novecento, regalando un'esperienza che va oltre la semplice degustazione.
Ma la Torta Paradiso, così soffice da sciogliersi in bocca e con le sue delicate note di vaniglia e limone, è solo uno dei fiori all'occhiello di questa storica pasticceria. Nata quasi per caso, quando il Marchese Cusani Visconti commissionò a Enrico Vigoni una torta speciale che si mantenesse a lungo, fu una nobildonna a battezzarla, esclamando "Che Paradiso!" al primo assaggio. Da allora, questa torta, fatta di soli uova, burro, farina, fecola di patate, zucchero e lievito, è diventata il dolce tipico di Pavia, meritando persino la medaglia d'oro all'esposizione internazionale del 1906 e l'iscrizione nell'elenco dei prodotti agroalimentari tipici della Lombardia come "Torta del Paradiso" o "Tùrta Vigon".
Noi, che la conosciamo già da tempo, l’abbiamo riassaggiata di recente e, come la prima volta, ci ha colpito la sua estrema sofficità e friabilità, che la rendono simile a una nuvola; la fragranza ricca e avvolgente con sentori di vaniglia e di limone e la scioglievolezza in bocca, oltre alla consistenza che la rende incredibilmente leggera e "ariosa". Viene proposta in
diversi formati che variano in base al peso e al diametro: 450 grammi (ideale per 6 persone), 730 grammi (ideale per 10 persone), 920 grammi (per 12 persone), oltre alle tortine da 250 grammi e alla monoporzione da 46 grammi. Abbiamo provato anche la
Paradiso al cacao, caratterizzata dall'aggiunta del cacao nell'impasto, che le conferisce un gusto cioccolatoso.
Oltre alla celebre Torta Paradiso, la Pasticceria Vigoni delizia i suoi clienti con una vasta gamma di specialità. Dai famosi baci di dama ai krumiri, dai frollini ai bruttimabuoni, senza dimenticare l'ampia offerta di pasticceria da tè. Un ruolo di primo piano è riservato anche alla pasta lievitata, con panettoni, colombe, veneziane e due esclusive produzioni: la Colomba di Alboino® e il Visconteo®.
La
Colomba di Alboino® rievoca un'antica leggenda pavese, in cui si narra che il re longobardo Alboino, dopo un lungo assedio a Pavia, fu placato con un dolce a forma di colomba, risparmiando così la città. Questa colomba moderna vuole essere un simbolo di pace, un dolce soffice avvolto da una crosta fragrante.
Il
Visconteo®, invece, è un dolce lievitato con cubetti di albicocche candite e ghiaccia, una rivisitazione in chiave contemporanea di un tipico dolce pavese, proposto in una pratica forma a plum cake.
Pur essendo morbido, ha una struttura più consistente rispetto alla Torta Paradiso, al naso dominano gli aromi tipici dei lievitati da forno, l'aroma fruttato e dolce delle albicocche candite, che si conferma anche all’assaggio, con una dolcezza concentrata e un leggero tocco acidulo.
Tutti questi prodotti – e tante altre dolcezze – si possono acquistare a Pavia nel negozio storico in Strada Nuova 110 e in Viale della Libertà, 7. Non dimentichiamo certo il
Retro Bistrot, l’osteria creata tra le mura dell’antico laboratorio Vigoni, che sarà oggetto di una nostra prossima visita.
Pasticceria Vigoni
Negozio storico: strada Nuova, 110 - tel. 038222103
viale della Libertà, 7 - 038235593
Pavia
info@tortavigoni.com