Pasta frolla di papà Rolando

Condivido con voi una ricetta che mi sta a cuore, la frolla di papà Rolando, ottima per la sua plasticità e versatilità per ottenere gustosi frollini o come base per crostate.

25.02.2023
Difficoltà
bassa
Tempo preparazione
30
Tempo cottura
20
Ricetta altri tempi
24 ore di riposo
Ingredienti
# 160 g di burro # 88 g di zucchero semolato o di canna # 1 tuorlo # 200 g di farina per biscotti bianca o integrale # vaniglia, cannella o scorza di limone a piacere
Portata
dolce
Note
La pasta frolla può essere conservata in frigorifero per circa 4-5 giorni oppure congelata per circa 6 mesi.

Lasciate il burro per qualche ora a temperatura ambiente in modo che diventi di una consistenza più facilmente lavorabile (provate i burri francesi o tedeschi dal sapore e profumo molto intensi).

Una volta ammorbidito, aggiungete lo zucchero e gli aromi a piacere mescolandoli con la foglia della planetaria finché i tre ingredienti non saranno completamente amalgamati. Aggiungete poi il tuorlo continuando a mescolare e infine, quando anche quest’ultimo è stato assorbito, la farina; lasciate lavorare finché tutto il burro sia stato assorbito e si sia creato un impasto omogeneo e plastico. Avvolgete quindi l’impasto ottenuto nella pellicola e ponetelo in frigorifero per 24 ore. Il riposo in frigo è molto importante: permetterà all’impasto di complessarsi e ai biscotti di non allargarsi in forno. Trascorso questo tempo in frigo, la pasta frolla risulterà dura, sarà quindi necessario lavorarla un po’ con le mani finché non tornerà plastica.

Stendetela con l’aiuto del matterello dello spessore di circa mezzo centimetro e con un coppa pasta formate i frollini. La cottura dei biscotti è di circa 20 minuti a 140°C, meglio con modalità statica. Il frollino sarà perfettamente cotto quando inizierà a dorarsi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content