Pasta all’uovo per lasagne e ravioli

Per il pranzo della domenica, indossate il grembiule e preparate in casa la pasta all'uovo, di cui vi proponiamo la ricetta base

03.03.2024
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Othertime
1 ora riposo
Ingredienti

Per circa 450 g di pasta: #300 g di farina 00, più quella per infarinare #3 uova medie #1 pizzico di sale

Portata
ricette base
Note
Note. Per dare più nerbo alla pasta e renderla più resistente alla cottura (ma rimane anche più dura) si può preparare l’impasto sostituendo il 30% della farina “00” con farina di semola di grano duro rimacinata. Per rendere più morbida la pasta, si può aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine di oliva ogni 400 g di farina. Non tutti mettono il sale nell’impasto in quanto ossida le uova e se la pasta non viene utilizzata in giornata, nel giro di un giorno diventa scura. Il luogo di lavorazione della pasta non deve essere troppo arieggiato poiché se la pasta diventa eccessivamente secca possono insorgere diversi problemi quali: difficoltà di stesura; rotture della pasta al taglio; difficoltà a sigillare la pasta nel caso dei ravioli. Quando si preparano i ravioli bisogna stendere un pezzo di pasta per volta per evitare che l’aria faccia seccare il foglio di pasta che non viene utilizzato immediatamente.

Versate la farina sulla spianatoia, formate una fossetta al centro, unite le uova e iniziate a impastare incorporando man mano la farina. Impastate energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio e setoso. Se necessario, aggiungete poca acqua durante la procedura di impasto. La pasta all’inizio dovrà sembrare quasi dura e alla fine piuttosto consistente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora in luogo fresco.

Tagliate la pasta in 2-3 pezzi e lavorate ogni pezzo con le mani in modo da conferire una forma appiattita e quasi rotonda (se si stende a mano con il matterello) o quasi rettangolare (se si stende con la macchina per la pasta). In quest’ultimo caso, assottigliate gradualmente i vari pezzi di pasta passando dalla tacca più larga a quella più stretta infarinandoli nei vari passaggi con farina 00.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content