Pan dei Massi, o delle farine artigianali (non convenzionali)

Ad Alessandria, da oltre mezzo secolo, il Grissinificio Giovanni Cane rappresenta un riferimento per la produzione di prodotti da forno realizzati con farine artigianali non standardizzate.

24.12.2021

Rispetto del ciclo delle stagioni e filiera garantita e controllata. E' questa la filosofia del Grissinificio Giovanni Cane, esempio di artigianalità ma anche storia di una famiglia – oggi rappresentata dalla seconda e terza generazione con il patron Claudio e i figli Carlotta e Giovanni – che negli anni ha saputo costantemente rinnovare la gamma offerta, ponendo, nel terzo millennio, particolare attenzione alle tematiche salutistiche e di sostenibilità.

Oggi sono sul mercato con il brand “Pan dei Massi”, il cui nome deriva dalle macine degli antichi molini piemontesi, denominati appunto i “massi”, ed evoca la loro lunga tradizione di panificatori.

Andiamo cosi alla scoperta di questo nuovo corso aziendale: appare eccellente la linea denominata “Cereali Italiani Biologici”, declinata in lingue croccanti di pane e in grissini realizzati con le varietà di grano bio Cappelli, Tritordeum, farro Monococco - il primo cereale coltivato nella storia -, ed ancora una quarta tipologia con una miscela di farine di grani antichi bio come farro, segale e avena

Tutti questi prodotti utilizzano esclusivamente olio extravergine d'oliva e lievito madre. Risultano ideali da gustare come snack, aperitivo o per accompagnare portate a tavola, rivelano anche un packaging innovativo, richiudibile e pratico, dove ad un colore specifico è abbinata la tipologia di materia prima utilizzata. Ma non ci si ferma certo qui: si sta sperimentando, infatti, una nuova tipologia di lingue croccanti, prodotta con il grano Verna macinato a pietra. Si tratta di un'antica varietà pregiata di origine toscana che contiene un contenuto proteico del 12% grazie alla presenza di albumine, globuline e glicoproteine.

Tutta la provare, la linea “Benessere”, nella cui gamma troviamo invece i grissini “Mezzo Sale”, poi quelli iposodici senza grassi e iposodici integrali, quindi i bastoncini di pane integrali.
Il progetto che ha visto la luce quest’anno, è nel segno del pane (“Primo Pane”), e noi l'abbiamo testato in anteprima… Sono foglie sottili di pane croccante realizzate con semola rimacinata di grano duro italiano selezionato da fornitori di fiducia. Dopo diversi esperimenti organolettici, sono nate 5 ricette differenti: olio di oliva, integrali, con polvere di cappero, con cipolla e con foglie di rosmarino.
 

Rivelano, oltre alla ottima consistenza e alla fragranza del prodotto, un equilibrio assai armonico di sapori e aromi – in particolare quelle aromatizzate alla cipolla e con polvere di cappero -. Ciò permette un loro consumo come snack o aperitivo, ma anche come accompagnamento ad un piatto a tavola, senza stravolgere il sapore della portata in questione. Piace molto questa continua ricerca di innovazione in linea con i gusti e i temi di attualità. 


Grissinificio Giovanni Cane

Alessandria
via Scazzola Giovanni, 72
tel. 0131342772
info@giovannicane.it

 

Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui: 
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content