Monte delle Vigne da godere!

Una trattoria di lusso nelle cantine di Ozzano Taro

03.09.2022

Possiamo dire che conosciamo Monte Vigne fin dagli inizi e negli anni abbiamo visto l’evoluzione di questa cantina di Ozzano Taro, oggi nelle solide mani dell’imprenditore Paolo Pizzarotti.

Qui producono vini spaziali che hanno fatto storia: il Nabucco, rosso da uve merlot e barbera che a metà ottobre sarà al centro di una verticale dei suoi primi 30 anni, il Callas, bianco da uve malvasia di Candia straordinariamente eccellente. Ma che dire della Barbera e soprattutto di quel Lambrusco, I Salici, che abbiamo sempre avuto nel nostro cuore tanto che questa cantina, rara avis, ha ricevuto due volte il riconoscimento dei Top Hundred.

Ora, dal maggio di quest’anno la cantina ha dato un’accelerata all’enoturismo: c’erano già alcune camere; c’è una situazione dedicata allo street food che porta il nome di Aperistreet e infine, in una costruzione indipendente, c’è l’Antico Casale delle Vigne, che è immerso fra i vigneti di barbera, quelli che danno la Brusata 2020.
Ora, questa trattoria elegante è gestita in autonomia da Mariano Chiarelli in cucina e da Maura Gigatti in sala. Lo chef nasce come pasticciere e il suo panettone è irresistibile (ho fatto da cavia e vi assicuro che ne sono stato felice). Morbidezza e ricchezza di canditi unici, oltre a tutto il resto.
È dunque un luogo di relax e grande gusto, con un servizio che ha il sorriso, perché Mariano è un entusiasta che sprizza gioia da tutti i pori e poi ha una grande competenza sui vini. I vini della maison si possono tutti assaggiare al calice, mentre presto prenderà vita una carta dei vini con etichette nazionali e siamo curiosi di conoscere le chicche che questa esperta metterà in gioco.

Detto questo, il pane è fatto in casa e così i grissini, e certe soluzioni in carta sono notevoli. Come la piacevole tartare di carota marinata, lime, julienne di sedano rapa e maionese al basilico, accanto a uovo poché, erbette al burro, formaggio fritto e crema di Parmigiano.
Culatello e prosciutto di Parma da urlo, manco a dirlo e poi quei fantastici e iconici tortelli d’erbetta mantecati al burro e Parmigiano Reggiano.
Solo paste, ai primi, fra spaghetti, tagliolini e tagliatelle.
Ai secondi era spettacolare la duchessa di faraona ripiena di Parmigiano, prosciutto di Parma e senape selvatica, cotta alla perfezione, accanto al filetto di maialino lardellato, crema di borlotti, salsa di lamponi e scarola spadellata oppure il filetto di ombrina e crema di sedano rapa.
Tenete poi il posto per i dolci: millefoglie, sbrisolona, sable alle nocciole, ganache di cioccolato, mousse di zabaione. Che posto davvero rilassante.

Monte delle Vigne

strada Monticello, 22
Ozzano Taro (PR)
tel. 0521 309704

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content