È una delle scoperte dell’anno. È una delle soste che più ci ha entusiasmato in questi mesi. È una delle new entry della nostra guida IlGolosario Ristoranti dove meglio abbiamo trovato interpretata la nostra filosofia.
Segnatevi questo indirizzo: Osteria Melograno. Se ne sta in via Cavour, a solo un minuto dal lungolago di Angera, in un angolo defilato e riposante, quasi volesse distinguersi dai locali acchiappa-turisti, dichiarando subito la sua opzione per la qualità.
È la creatura di Luca Sardella, chef patron di talento e di spessore umano, del cui valore dicono il suo preferire il lavoro sodo all’apparenza e la sua scelta di lavorare solo ingredienti di eccellenza, per rispetto della clientela.
Detto che la riprova che per Sardella scegliere solo il meglio non è una parola vuota, ma un credo, l’avrete dal fatto che nella stessa via, un centinaio di metri prima, lui ha aperto anche una boutique del gusto, una salumeria, formaggeria, bottiglieria e drogheria, che sembra essere ilGolosario fatto negozio, dove è proposta una selezione di vini e cose buone a dir poco formidabile.
Una volta entrati all’Osteria potrete scegliere di accomodarvi o in una delle belle salette di eleganza moderna all’interno, con i tavoli apparecchiati in modo impeccabile e alla giusta distanza uno dall’altro, con le bottiglie sugli scaffali che anticipano che qui si beve molto bene, o all’esterno, nel fresco dehors ospitato nel cortile, che è ideale in questa stagione per chi ama mangiare all’aperto.
Seguiti da uno staff di sala attento, che si muove con professionalità sotto la regia di Marly, moglie di Luca e splendida padrona di casa, potrete incominciare il vostro percorso a tutta gola con battuta di Fassone piemontese fonduta al Castelmagno nocciole e tartufo nero
o con il pan brioche tostato acciughe del Cantabrico mascarpone montato. O ancora con quel tonno rosso tonnato agretti al vapore capperi di Pantelleria all’olio Evo che vi stupirà per l’equilibrio di sapori e profumi, e per la sua capacità di unire nord e sud in un piatto.
Di primo stringozzi freschi, cacio, pepe, tartufo nero o tagliolini freschi, aglio, olio, peperoncino, bottarga di tonno rosso, pistacchi di Bronte.
Tra i secondi, terra, con scottadito di agnello grass-fed alla plancía al sale affumicato, patate e verdure arrosto, ma anche mare, con padellata del Mediterraneo Porto Santo Spirito con polpo, seppia, calamaro e gamberone.
Si chiude felici con millefoglie con crema al mascarpone ai frutti di bosco o sbrisolona alla mandorla con crema al mascarpone.
Il nostro giudizio? Ivano Antonini, sommelier di razza che ha la colleganza nel suo Dna, ci aveva segnalato questo locale. Mai segnalazione fu più preziosa, perché dopo esserci stati vi diciamo che l’Osteria Melograno è una nuova eccellenza della provincia di Varese e della nostra guida!
Osteria Melograno
Via Cavour 13
Angera (Va)
Tel. 0331960431
Data della visita: 15 giugno 2025