Un’osteria elegante in un maniero vero

All'interno all’interno del Castello di Agnellengo, frazione di Momo, gusterete un menu che si muove tratradizione e creatività in un ambiente suggestivo

27.03.2024

Un posto riposante. Di quelli che mai come di questi tempi è bello esistano. Dove una famiglia titolare si divide i compiti di sala e cucina, con bravi collaboratori. Un posto desiderabile dove i piatti son ben fatti, l’ambiente è romantico e i vini frutto di una certa ricerca, anche rispettosa del territorio e dei suoi produttori. Insomma, una bella scoperta e new entry della nostra guida ilGolosarioRistoranti!

Stiamo parlando dell’Osteria del Maniero, locale ospitato all’interno del Castello di Agnellengo, frazione di Momo condotto dai fratelli Stefano e Maria Cristina Esposito.

Arrivando, davanti a voi l’imponente torrione (è alto circa 20 metri). Ai suoi piedi, sulla destra, anche se l’insegna dice Osteria, il ristorante con due salette curate di un certo tono e dall’atmosfera suggestiva;
a sinistra, un bel dehors (con una antica balera rotonda, che avendo la base di cemento era permanente) dove mangiare all’aperto nella bella stagione, e poi le sale per i ricevimenti.
Con i buoni vini (anche a bicchiere) selezionati dalla patronne Maria Cristina, da un menu che si muove tra tradizione e creatività, si inizia con il salame della duja, fidighina, insalata russa o carne salada di fassona con salsa di frutti di bosco e bergamotto (15 euro il piatto con più assaggi).

Per noi fra i primi, la vellutata di porri e cavolo (14 euro) servita con conchiglie di pasta ripiene di crema di Gorgonzola (eccellente)
e il riso Karbor mantecato con cardoncelli, aglio orsino e porcini, ottimo (15 euro).
Di secondo ecco un soddisfacente stufato d'asino al Nebbiolo ed erbe aromatiche con purea di patate (18 euro)
e il cornetto di pasta fillo ripieno di scarola, rucola, Fontina e funghi champignon, servito su hummus di ceci con pistilli di zafferano (12 euro). C’erano anche un’interpretazione di ramen e la zuppa di pesci di lago.
A chiudere il tortino di cioccolato con il cuore caldo.
Per una serata dal sapore famigliare. In cucina, infatti, Stefano con la mamma Ornella, in sala, papà Dante con la figlia sommelier Maria Cristina.

Osteria del Maniero

piazza Umberto I
Momo- Agnellengo (No)
Tel. 3318910599

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content