L'eleganza dell'Ormeasco

Paolo Massobrio su La Stampa assaggia i vini della Liguria di Ponente della cantina Fontanacota

28.01.2021

Questa settimana su La Stampa Paolo Massobrio degusta i vini liguri dell'azienda dei fratelli Marina e Fabio Berta che nel 2001 hanno deciso di prendere in mano i vigneti di famiglia, adottare pratiche di agricoltura sostenibile e creare una nuova e moderna cantina, ricavata in un antico fabbricato, a Ponti di Pornassio, in Alta Valle Arroscia.

Ecco l'Ormeasco di Pornassio 2019, ottenuto in purezza, vino di estrema eleganza; delle stesse uve la versione “Superiore” 2018 e l’Ormeasco di Pornassio “Sciac - Trà”, un rosato molto fresco e dall'ampio bouquet fruttato e floreale.

In Val Prina, entroterra di Imperia, nascono invece i vini bianchi di casa Berta: Pigato Riviera Ligure di Ponente 2019, di cui Massobrio dice: «Lo avvicini al naso e senti la banana, la freschezza della polpa della frutta piena. Leggo gli appunti sul mio taccuino e trovo alla quarta riga “Molto buono” mentre alla sesta c’è “Buonissimo”. Insomma un crescendo, con quel finale fresco come le onde sulla battigia».
Poi il Vermentino 2019, pieno e fresco, dal finale sapido, e il Riviera Ligure di Ponente Vermentino superiore “Barbazènâ" 2018, dal sorso pieno, con una spada di acidità importante che conduce a un finale ammandorlato.
Aspettiamo l'assaggio della Granaccia in purezza, che vedrà la luce proprio quest'anno.

Fontanacota

Pornassio (Im)
Strada Provinciale, 137
Tel. 333 9807442

Per leggere l'articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content