Da oggi all'8 novembre 2026 a Palatium Vetus in Alessandria, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, va in scena una mostra/percorso espositivo ispirata al romanzo "La misteriosa fiamma della regina Loana", nel decennale della scomparsa del grande intellettuale alessandrino. Un viaggio 'analogico', tra fotografia, libri e musica, che ha come 'fil rouge' i luoghi e le suggestioni del romanzo più autobiografico di Umberto Eco.
Curata da Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore, da un’idea di Pietro Mercogliano, la mostra ha per soggetto una ampia selezione di oltre 40 fotografie di Fabio Menino Hofmann che hanno come tema narrativo i luoghi del Monferrato, la nebbia, la campagna e i casali del territorio ed esplorano e richiamano quel territorio natale dal quale, per tutta la vita, Umberto Eco si sentì attratto e in debito.
L’affinità tra i due autori è data anche dalla scelta convinta dell’
analogico. Nel caso del fotografo non ricorrendo mai al digitale e ai suoi effetti, proprio per sottolineare una dimensione di autenticità meravigliosa della natura catturata dallo sguardo umano, nel caso dello scrittore grazie al meccanismo di recupero della memoria garantito da oggetti e reperti fattuali: dalle umili sigarette ai dischi, dagli utensili di casa ai libri, ovviamente la parte più importante della cosiddetta “memoria vegetale” a cui Eco aveva dedicato saggi importanti.
Nel percorso espositivo le fotografie dialogano con stralci del libro e oggetti, articolandosi in un unicum che serva a evocare le atmosfere del libro e del territorio. Un approccio narrativo-immersivo, capace di coinvolgere profondamente il visitatore trasportandolo all'interno della storia, è aiutato da didascalie descrittive, pannelli e citazioni, e l’esperienza del visitatore è accompagnata dalla musica in filo diffusione con l'obbiettivo di creare un'esperienza sonora intensa e suggestiva attraverso il grande
tributo di Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia (quest'ultimo amico di lunga data di Umberto Eco), autori dell'album "La misteriosa musica della Regina Loana".
Il romanzo ispira Trovesi e Coscia nel loro personale viaggio nostalgico ed esplorativo, facendo riferimento alla musica menzionata nel romanzo e associandosi liberamente ai suoi temi filosofici. I brani composti dagli autori sono stati associati alla musica di Louis Armstrong, Glenn Miller e George Formby, e una parafrasi Janáček. L'album rappresenta un’immersione nella musica da film mantenendo sempre presente il loro dedicatario.
Un'esposizione suggestiva nel suo genere, capace di offrire un'opportunità unica per esplorare il ricordo culturale e territoriale di Umberto Eco. Il visitatore ha l’opportunità di completare l'opera secondo la propria interpretazione.
L'obbiettivo dell'esposizione è creare un percorso finalizzato a commemorare un personaggio alessandrino che ha reso la cultura quale elemento permanente di crescita e attrattività per il nostro territorio.
La mostra è dedicata a Luciano Mariano.
Nebbie, storie, memorie. Lo sguardo sul Monferrato di Fabio Menino Hofmann e le suggestioni di Umberto Eco
Palatium Vetus, piazza della Libertà 28 - Alessandria
Orari: SAB e DOM 9-13 e 15-19
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Visite a ingresso libero su prenotazione tel: 347-80.95.172
didattica.fondazionecral@gmail.com