Guallina, la trattoria dove l’oca è regina!

Nel cuore della Lomellina, da patronne Elena Delù, il gusto per l’accoglienza e i piatti che raccontano il territorio

07.12.2023

Ci sono ristoranti o trattorie che ti prendono il cuore. A farne luoghi dell’anima, piatti buonissimi, la bellezza dell’ambiente, quel calore con cui si viene seguiti e da cui traspare la passione con cui patronne o patron operano.

Uno di questi locali è la Trattoria Guallina di Mortara. Se ne sta in un angolo quieto e defilato della campagna lomellina, a pochi minuti dalla città. Già percorrendo l’ultimo tratto di strada, che sfila tra i campi, la sensazione è di pace, con preoccupazioni e stress che si stemperano man mano che ci si avvicina.

Ad attendervi una bella casetta candida, con l’insegna scritta in bianco sulle grandi tende rosse. Pochi gradini di una piccola scala per raggiungere l’ingresso, e aperta la porta, appena entrati, il sorriso di Elena Delù, ostessa con l’accoglienza nel sangue, che fa sentire subito a casa.
Ci si accomoda in una delle due salette, curate, gioiose.
Siete in Lomellina, terra di abbazie, castelli, risaie e prodotti tipici, e il menu, a ragione, secondo la declinazione della stagione, celebra le specialità del territorio. Innanzitutto riso e quell’oca che di questo territorio è regina e che qui potrete avere, prenotandola, al forno, preparata e servita intera (leccornia che vale il viaggio e che ricorderete fu protagonista di una memorabile giornata organizzata dal club di Papillon, presente Gioacchino Palestro, il Peter Pan della Padania).
Con i vini di una grande cantina, tra le specialità che vi faranno felici, tra gli antipasti, il misto di salumi d’oca, con salame d’oca, galantina, mortadellina e petto d’oca stagionato, o il patè di fegatini d’oca e crostini.
Tra i primi, come dicevamo, un risotto non manca mai, e lo potrete avere con pasta di salame d’oca, fagiolini dall’occhio e Bonarda, ma saranno buonissimi anche i ravioli d’oca, con burro e salvia.

Di secondo, oltre all’oca al forno, in queste settimane imperdibile il ragò, stragoloso bottaggio d'oca servito con polenta Ottofile e Marano. Da intenditori anche il rognoncino di vitello al Marsala e porri stufati.
L’arrivederci - perché qui tornerete, e tornerete ancora, e ancora, e ancora, e ancora…- avrà il gusto dello strudel di mele con crema alla vaniglia o dei cannoli di pasta fillo con crema di castagne e purea di cachi.
Uscendo saprete perché questo è nostro luogo del cuore!

Trattoria Guallina

frazione Guallina - via Molino Faenza, 19
Mortara (PV)
tel. 0384 91962 - 338 7261869

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content