Monferrato in prima linea

Da “Il Monferrato” tre notizie in vista di Golosaria Monferrato di primavera (6 e 7 maggio)

02.02.2023

Un grande successo per “Camminare il Monferrato”, il progetto nato nel 1993 che quest’anno compie 30 anni! Il compleanno si festeggerà il 19 marzo, data in cui è in programma la prima camminata, che inaugurerà un calendario di appuntamenti che si svolgeranno tra primavera e autunno. La fortuna di queste camminate domenicali è dovuta, oltre alla validità dell’iniziativa, al lavoro di squadra che l’ha sostenuta, grazie soprattutto alla partecipazione dei Comuni monferrini, del Parco di Crea e del bisettimanale Il Monferrato, tra i principali motori dell’iniziativa.

Uno scorcio di Fubine MonferratoFubine Monferrato, paese da sempre presente a Golosaria con tante iniziative, lega sempre più il suo nome al ciclismo. Lo scorso sabato, al Teatro dei Batù, è stata annunciata la quarta edizione del Trofeo Fubine Porta del Monferrato, la competizione che il 26 marzo inaugurerà la stagione dilettantistica piemontese. Ospite d’onore della giornata è stato il giornalista sportivo de “La Stampa” Franco Bocca, autore di pubblicazioni dedicate al ciclismo astigiano e alessandrino e alle figure di Costante Girardengo e Fausto Coppi.
Il simpatico pettirossoUna nota di colore nelle campagne monferrine durante i mesi invernali è data dalla presenza del pettirosso. L’uccellino dal caratteristico piumaggio arancione (e non rosso, come suggerirebbe il nome), dal temperamento vivace e dal comportamento confidente verso l’uomo, è facilmente riconoscibile anche da chi non è un esperto birdwatcher. Il suo canto melodioso, unito al colore vivido, ne fanno una presenza gioiosa dei nostri giardini durante la stagione fredda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content