In una Milano che negli ultimi anni si è riempita fino all’eccesso di locali dove mangiare, in una delle rare zone dove, invece, non si è assistito allo spuntare come funghi di pizzerie, bar con ristoro, trattorie o ristoranti. È Tog, aperto in un angolo della città insolitamente avaro di tavole che meritino la sosta, in via Livigno, e nuova insegna che ha il gusto della luce che illumina un quartiere, Dergano.
Ristorante con caffetteria, è nato da un progetto di ristorazione solidale firmato dallo Chef Carlo Cracco in cui la ricerca gastronomica, l’inclusione sociale e la formazione si uniscono per sostenere le generazioni future.
Detto che negli spazi che lo ospitano ci sono anche un auditorium e un dehors, in cui si possono organizzare meeting ed eventi privati, e che il locale apre alle 9 con le colazioni, con servizio di caffetterie e croissant formidabili, e che poi durante la giornata è sempre aperto, con servizio per il pranzo. Il momento per i golosi più alto è certo la cena, quando, dal mercoledì al sabato, è protagonista la cucina d’autore dell’ottimo chef Claudio Tamborra.
Da un menu che volendo valorizzare la stagionalità, e il non spreco, non è “esagerato”, ma prevede solo tre piatti per ogni portata, sarete felici con flan di zucca, fonduta al Grana Padano, amaretti e mostarda o baccalà mantecato con polenta grigliata ed erba cipollina.
Poi tra i primi è goloso e ben fatto il risotto allo zafferano, midollo e gremolada, ma non sono da meno gli spaghetti alla chitarra, vongole, lime e bottarga.
Tra i secondi, mare, con il tonno scottato con caponata leggera e salsa di pomodorini arrosto o terra con la cotoletta di vitello alla milanese con 3 maionesi.
Chiuderete felici con il nostro riso e latte con gelato alla vaniglia che è reinterpretazione del piatto della tradizione o tiramisù. È una bella realtà che merita di essere conosciuta!
(visitato il 17/09/2025)
Tog Bistrot
via Livigno, 1 - angolo viale Jenner
Milano
tel. 02 89696 272