Nella bassa Bergamasca, zona pianeggiante a sud di Bergamo, resa celebre da Ermanno Olmi, che vi ha girato parte importante del suo film capolavoro L’albero degli zoccoli. In quella Treviglio (che ha dato i natali a Giacinto Facchetti, calciatore tra i più grandi di sempre che ha legato il suo nome alla “grande Inter” e che è stato capitano della Nazionale Italiana, vincendo il Campionato d’Europa del 1968), sulla strada che porta a Bergamo, un indirizzo interessante.
È Oda, realtà con un secolo di storia alle spalle, e che ora, con la quarta generazione rappresentata dallo chef patron Mirko Ravasi, ha iniziato un nuovo percorso, tenendo insieme due anime, quella dell’osteria tradizionale, che trovate a pranzo, con un menu semplice, ma di gusto, a pochi euro, pensato per i tanti lavoratori dei dintorni, e quella dell’osteria contemporanea, a cena, con il locale che mette “l’abito da sera” con piatti che svelano la mano felice e la bravura del giovane titolare (che ha esperienze importanti in curriculum).
Il servizio è attento, e quando necessario, soprattutto a mezzogiorno, anche veloce. Una sorpresa la carta dei vini, che rivela passione e cura nella scelta delle etichette, con un occhio attento al rapporto qualità/prezzo.
La cucina si muove liberamente tra terra e mare, e la stesura del menu avviene dopo una selezione attenta delle materie prime.
In menu proposte per iniziare come baccalà cotto al vapore, livornese di cozze, chips di polenta bianca mango e basilico o rollè di coniglio il suo fondo, ribollita di lenticchie, cavolo nero e melograno.
Tra i primi, anche a pranzo, è sempre presente un risotto, ma sono interessanti anche i tubetti Azienda Mancini con crema di pane molluschi moscardini datterino giallo e fico d’India.
Tra i secondi è un piatto bandiera la “cotoletta old Style”, di vitello, e non manca mai un piatto di mare, che varia a seconda del pescato.
A chiudere pan di Spagna con crema al mascarpone panna e frutti di bosco. Un buon distillato per finire e si esce contenti. Si sta bene!
ODA - Osteria Contemporanea e Innovativa
via Bergamo, 94
Treviglio (Bg)
Tel. 0363 49323