Un incontro sorprendente, quello con la simpatia di Franca Aiassa e del marito Gianfranco, titolari di una macelleria di Chieri (To) insieme alle due figlie Martina e Francesca. Una storia bellissima, capace di mostrare come si può gettare il cuore oltre l’ostacolo. Perché Franca, dopo aver affiancato il marito nella macelleria di Castelnuovo Don Bosco (At), ha avuto il coraggio, venticinque anni fa, di bissare con un secondo negozio a Chieri, pur facendo la mamma e la moglie, e coltivando la passione per il teatro.
E oggi, la loro passione, bravura ed esperienza è tutta da scoprire nella loro attività situata in quest'ultima località citata delle propaggini sud-orientali delle colline torinesi, caratterizzata da un ambiente ampio, lindo e luminoso con l’imponente bancone frigo a dominare la scena e a mettere in mostra l’ "oro rosso" di casa, selezionato (e poi macellato) con perizia da Gianfranco presso piccole stalle di fiducia del Torinese e dell’Astigiano.
E tutto l’entusiasmo di questa famiglia lo abbiamo poi condensato e ammirato all’assaggio della loro
tartare naturale, cubettata o tritata al coltello, con carne di razza piemontese di sole bovine femmine; quindi le
bignole di carne proposte con salsa tonnata, oppure con bagna cauda, ed ancora con bagnetto verde o con sottoli piemontesi.
E infine una loro invenzione, che realizzano solo su prenotazione al momento: la
TartaCher, una tartare di carne di Fassone Piemontese già marinata con un mix bilanciato di ingredienti che solitamente include olio, sale, limone e aromi naturali. La ricetta precisa è un piccolo segreto di famiglia che permette alla carne di mantenersi tenera e saporita.
Ovviamente, dietro al bancone fanno capolino
tutti i tagli freschi di fassona, ed anche delle selezioni di
formaggi e salumi piemontesi (Blu di Moncenisio, tomini di Mele, tome alpine, burro, salsiccia di Bra, salami crudi e cotti ecc.), varie tipologie di pasta fresca preparate da due pastai di fiducia, e una ristretta ma interessante selezione di vini piemontese.
Macelleria Gianfranco Capello
Chieri (To)
via Massa, 16
tel. 0119472483
Riposo settimanale: sabato pomeriggio e lunedì