L’olio Evo Dop Lucano

Nelle due tipologie, delicato e intenso, è prodotto a Rapolla da una cooperativa che raggruppa ben 450 olivicoltori

02.08.2022

La regione Basilicata, per le sue caratteristiche morfologiche con prevalenza di zone montuose e collinari e di terreni in pendenza e tendenti all’erosione, è zona vocata per la coltivazione degli ulivi, che si avvantaggiano anche del clima favorevole. Pertanto oggi la Basilicata è una delle più grandi produttrici di olio extravergine di oliva d’Italia.

In questo felice contesto si inserisce l’attività dell’oleificio Rapolla Fiorente, nato nel 1968 dall’unione di 450 olivicoltori in una cooperativa, che si è consolidata anno dopo anno fino a ottenere la denominazione Dop per il proprio olio.

Oggi può contare su oltre 70.000 piante di ulivo su circa 700 ettari in coltivazione biologica per la produzione di due tipologie di olio Evo Dop lucano: il Principe del Vulture e il Sàrolo. Il primo è un fruttato delicato di colore giallo dorato intenso e caldi toni verdi, dal gusto tendenzialmente dolce e gradevole;

il secondo, dal profumo fruttato intenso e dal gusto ricco e vivace, si caratterizza per il sapore deciso piacevolmente amaro che conserva l’aroma fragrante del frutto.
Entrambi sono ottenuti mediante una lavorazione accurata, tramandata da una generazione all’altra, a partire dalla raccolta effettuata tra settembre e gennaio, scartando i frutti caduti dalla pianta che essendo troppo maturi non danno un olio di qualità, alla pulizia, alla spremitura che viene effettuata entro 48 ore dalla raccolta, fino allo stoccaggio dell’olio in contenitori di acciaio inox sterilizzati che mettono al riparo l’olio da eventuali contaminazioni.

Per gli acquisti c’è il comodo shop sul sito.

Rapolla Fiorente Soc. Coop.

c.da Piano di Chiesa
RAPOLLA (PZ)
tel. 3280695620
info@rapollafiorente.it

Scarica l'app gratuita ilGolosario Luoghi e Cose buone, indispensabile per il turismo enogastronomico italiano d'eccellenza, disponibile su apple store e play store

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content