L’olio biologico e biodinamico di Larino, culla della oleocoltura italiana

Non solo olio: la filiera biologica dell'azienda Desiderio, dalla monocultivar "Gentile" ai sottoli della tradizione molisana

17.11.2025

Larino, borgo nel cuore del Molise a pochi chilometri dalla costa adriatica e da Termoli, ha dato i natali 31 anni fa all’Associazione nazionale Città dell’Olio grazie al suo illustre fondatore Dott. Pasquale Di Lena (nativo del luogo), e da sempre è in prima fila nella promozione della cultura dell’olio extravergine di oliva. A recitare un ruolo da protagonista in questo bellissimo paesaggio collinare caratterizzato da interminabili fasce ordinate di uliveti, è la cultivar “Gentile di Larino”, la più diffusa tra le 19 varietà che compongono il patrimonio di biodiversità olivicola espresso dal territorio molisano. Prende il nome dalle ricche noti erbacee (c'è il carciofo, la lattuga, l'erba appena sfalciata), armonico nel gusto, tendente all'amaricante più che alla pungenza.

Tutte caratteristiche che si ritrovano nitide nell’eccezionale extravergine monocultivar biologico prodotto da Maurizio Desiderio e dal figlio quarantottenne Francesco (terza generazione) che abbiamo potuto apprezzare nella appena conclusasi Fiera Golosaria Milano 2025, frutto di un'estrazione a freddo, entro 24 ore dalla raccolta.
Gli ulivi (3.000, tutti della cultivar Gentile di Larino) guardano all'Adriatico, che dista poco più di un chilometro. Qui l'azienda coltiva in regime biologico e si fregia del marchio “Demeter", l’unico marchio mondiale a riconoscere prodotti certificati e prodotti biodinamici. Ulteriore esempio della seria progettualità di una realtà agricola che da sempre porta il vessillo della qualità e della tutela dell’ambiente e dell’ecosistema.
Il loro olio Evo dà vita anche ad una gamma di sottoli stagionali coltivati in azienda all’interno degli 80 ettari complessivi di proprietà (ci sono anche vigneti e seminativi): zucca gialla, melanzane, zucchine e fave; quest’ultime, in particolare, sono molto legate alla tradizione molisana, che le vede preparate con metodi tradizionali, che includono la bollitura delle fave fresche in una miscela di aceto, sale e acqua, e la successiva conservazione sott'olio extra vergine d'oliva, arricchite con aromi come aglio, peperoncino e origano.
Sempre dai campi aziendali, meritano anche la passata di pomodoro e i datteri in salsa. Per acquisti, tel. 3491748520.

Az. Agricola Desiderio Maurizio e Francesco

via dei Ciliegi, 21
Termoli (Cb)
tel. 3491748520
francesco.desiderio@virgilio.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content