Pastry Best 2026 è il simposio tecnico esperienziale ideato e realizzato da Petra Molino Quaglia, dedicato ai professionisti della pasticceria italiana che vogliono mettere a fuoco i trend reali del mestiere.
La nona edizione si svolgerà il 23 e 24 febbraio nei laboratori di Università della Farina di Vighizzolo d’Este (Pd). Si tratta, perciò, di un osservatorio privilegiato e consolidato capace di anticipare tendenze che avrebbero poi segnato il settore negli anni a seguire.
Il tema di quest’anno - Pasticceria Strategica - propone una pasticceria moderna capace di interpretare le abitudini reali del cliente, pur nascendo da ingredienti complessi selezionati per valori nutrizionali, sostenibilità e gusto. Senza tralasciare la costruzione ragionata dell’assortimento e la gestione economica della pasticceria. Saranno due giorni di lavoro serrato, confronto tra colleghi su temi quali Healthy flours, biodiversità cerealicola, nuovi modelli di gestione, con uno sguardo anche all’intelligenza artificiale grazie all’addestramento di Mente Madre, l’intelligenza digitale collettiva, patrimonio comune di Pastry Best.