Le Pasticcerie: le migliori d'Italia premiate a Golosaria Milano

Le 15 premiate: realtà che si distinguono per la ricerca, l'artigianalità e la capacità di interpretare il gusto contemporaneo

14.11.2025

Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 1 al 3 novembre a Milano. Le botteghe vincitrici vengono selezionate tra le migliaia di citazioni della guida "ilGolosario" e si distinguono per l'eccellenza e la qualità dei loro prodotti e servizi.

Ecco le 15 Pasticcerie premiate dal Consorzio dell'Asti e del Moscato d'Asti Docg.

Caffè Pasticceria Fratelli Klainguti - GENOVA
Questa storica pasticceria fondata nel 1828, e un tempo amata da Giuseppe Verdi, rinasce grazie a Michel Paquier e Carlo Ponte. Dopo un attento restauro che ha preservato il suo fascino originale, il locale ripropone i suoi "must-have" attingendo all'antico ricettario. Imperdibile il Falstaff, un morbido krapfen alla nocciola, affiancato dalla Torta Zena e da una selezione di biscotti classici della tradizione genovese come i gobeletti e i canestrelli. A completare l’offerta, una piccola selezione salata per un pranzo veloce e il bancone per una pausa caffè.

Carta da Zucchero - Dolci da Raccontare - MILANO
Nel vecchio quartiere di Baggio, Chiara Chisari e Chiara Palmigiani hanno aperto questa pasticceria nel 2015 con una proposta variegata che sa di antico per le torte tradizionali, ma anche aperta alle nuove tendenze contemporanee. La colazione è un momento clou, con banco e tavolini per godersi i vari caffè (nella stagione calda imperdibile il Cold Brew coffee) e tanti e squisiti dolciumi: brioche, anche per gli intolleranti al glutine, muffin, frolle, sfoglie e gustosi prodotti salati. Sugli scaffali, prodotti (pure campioni del Golosario) da portare a casa, e anche qualche ottima bottiglia per un aperitivo non banale.

Èpokos Pasticceria Moderna - RENDE (CS)
Una pasticceria contemporanea da non perdere dove si percepisce la passione del lavoro ben fatto e l'orgoglio di aver realizzato un sogno. Èpokos pasticceria moderna di Francesco Rodofili, dal cognome di origine greca nato a Taurianova è situata a Rende in una zona facilmente raggiungibile anche dai giovani universitari. Tra i prodotti top: ganache al cioccolato a base di mandorla con gel di Pitanga, una bontà; cubo di pasta brioche sfogliata; cornetto frangipane alla mandorla e crema pasticciera al bergamotto. Qui l’artigianalità sposa in primo luogo i sapori della Calabria con la creazione di prodotti di qualità come torte, monoporzioni e croissant anche cubici. Una sosta golosissima.

La Primula - TREVIGLIO (BG)
Mattia Premoli gestisce questa pasticceria dal 2015, e ha lanciato un suo marchio di lievitati: “Madre”. Si producono infatti panettoni tutto l’anno, non solo dolci, come il panettone Pistacchio e Limone Costa D’Amalfi IGP, ma anche salati, come il Pancettone, tutti disponibili nello shop online www.laprimula.biz. Nel 2024 grazie alla collaborazione con la storica distilleria Foletto, Premoli ha lasciato ilPanettone Proibito”: l’impasto soffice e aromatico si fonde con le note agrumate e balsamiche dell’Amaro Proibito, contenuto in un nebulizzatore, da vaporizzare su ogni fetta. Da non perdere anche la proposta di pani con farine bio, integrali e lievito madre, focacce, pasticceria e torte artigianali, come la lime, cioccolato bianco e bottarga.
Lievitando Alessandro Tonello - CIGLIANO (VC)
Novità assoluta questa pasticceria-caffetteria con dehors dove Alessandro Tonello, autodidatta entrato nel settore nel settembre 2023, si dedica alla creazione di prodotti d’eccellenza con materie prima selezionate e l’originalità del suo lievito madre. Il bancone è un tripudio di delizie, dalle superbe brioches come la “Pistacchiosa”, ai croissant francesi (anche salati). Da provare i cestini di crema e frutta e i fagottini di mela, crema, noci e cannella. Non mancano i biscotti secchi e i pasticcini classici, dai bignè ai cannoncini. Tra le torte, spicca la Torta Sole, quella ai due e tre cioccolati, disponibili anche senza glutine, e la torta del giorno. Infine i lievitati, tra cui il bauletto, anche al cioccolato, i panettoni e le colombe. Superbi anche i gelati.

Mt Massimiliano Tagliaferro Dolciere - ROSSANO (CS)
Massimiliano rappresenta la quarta generazione di dolcieri della sua famiglia. Nel 2021 ha aperto il suo nuovo locale con tavoli all’interno e all’esterno. La sua pasticceria moderna con ricette tradizionali delizia i palati più esigenti con la giusta creatività proponendo la cremolata di fragoline con panna montata, croissant, monoporzioni, semifreddi, gelati, granite, torte. Assolutamente da provare lo Spumone, il panettone e la Torta Napoleone, che ha marchio registrato).

Pasticceria D’Elia - TEGGIANO (SA)
Un indirizzo imperdibile per chi cerca l’eccellenza, dove ogni creazione è frutto di selezione degli ingredienti e di passione artigianale. Tra le proposte ecco la piccola pasticceria e le torte per eventi, ma spiccano i lievitati, realizzati con il loro pregiato lievito madre. Domenico Manfredi, infatti, si è aggiudicato il premio The best Panettone of the World 2024" nella categoria Innovazione. Non mancano creazioni sorprendenti come la colomba Mango Passion Fruit e Caramello salato, la Cioccolato Bianco e Limone IGP Costa D'Amalfi e la Frutti di Bosco.

Pasticceria e Gelateria Chantilly - SELLIA MARINA (CZ)
Il locale colpisce per le sue dimensioni ampie, gli arredi curati e le vetrine sfavillanti di ogni tipo di bontà. L'offerta spazia da una ricchissima colazione con cornetti caldi e ripieni per ogni gusto, a una vasta selezione di paste e specialità di ottima qualità. Imperdibile il babà al rhum con crema chantilly e l'aragosta. Per gli amanti del gelato artigianale, il gusto "Dubai" (cioccolato al latte, bianco e pistacchio) è un'esperienza da non perdere. Il locale vanta una posizione comoda con ampio parcheggio.

Pasticceria Giardini - NOVI LIGURE (AL)
È stato allievo del grande Iginio Massari il giovane Nicolò Capatti, titolare di questa pasticceria, che si è già fatta ampiamente conoscere a Novi Ligure con il suo gusto gelato Mr. Luigino (un fiordilatte con riso, variegato al caramello e riso soffiato) premiato dalla città come il migliore nel 2020. Oltre ai gelati, assolutamente da provare le brioche della prima colazione, le torte e la pasticceria mignon.
Pasticceria Matisse - CASSANO MAGNAGO (VA)
La profonda maestria con il lievito madre di Stefano Giudice si traduce in creazioni di altissima qualità a partire da pizza e pane, prodotti in quantità limitata. Ma tra le specialità più acclamate spiccano i dolci: ecco la Torta Matisse, con pan di Spagna, crema diplomatica e frutti rossi; il Dolce Cassano, di frolla montata alla nocciola con composta di frutti rossi, la Torta di Rose, un dolce lievitato che nasconde al suo interno una delicata composta di rose canine. Celebri le brioches e altrettanto i grandi lievitati delle feste.

Pasticceria Melograno - MADONE (BG)
Grazie al laboratorio a vista, potrete ammirare i pasticcieri che ogni giorno riempiono il bancone con deliziosi dolci di ogni genere, partendo da materie prime selezionate. Famosissima è la loro Queen, ovvero la loro brioche in edizione limitata che cambia ogni mese. Non mancano mignon, monoporzioni e semifreddi, affiancanti, durante le festività da panettoni e colombe oltre che uova di Pasqua finemente decorate. Realizzano anche bellissime torte di design per ogni occasione e richiesta.

Pasticceria Mirò - POLICORO (MT)
Venite qui per acquistare il loro eccellente Panettone artigianale, firmato da Domenico Lopatriello, ma anche le torte classiche, come la Torta Mimosa o moderne come la Cream Tart con due strati di pasta frolla, quindi pasticcini (speciali le “Tette delle Monache”) e gelati. Senza trascurare il buffet salato dove spiccano le mattonelle, i rustici con wurstel, i panzerotti e le crèpe.

Pasticceria Nessi - DOLZAGO (LC)
I recenti lavori hanno reso questa pasticceria ancora più bella, e oltre alla sala principale con la vetrina scintillante con i pasticcini, il banco della caffetteria, il frigorifero con le torte gelato, i tavolini distribuiti tra lo spazio interno ed il dehors, con l’acquisizione anche dei locali adiacenti, sono aumentati i posti a sedere, ed è stata attrezzata una sala - gelateria, con le carapine (contenitori ideali che assicurano la qualità somma del gelato). A guidare la squadra che segue la clientela patron Davide Trezzi, che si occupa anche della vendita di dolci e torte, realizzati dal suo socio Marco Nessi e dal fratello Alfredo, con i loro aiuti. Formidabile il loro repertorio, che va dalla straordinaria piccola pasticceria, alle torte e ai sublimi macarons, fino a panettoni e colombe, e ora anche ai gelati artigianali, con quelli alla frutta che sono realizzati con materie prime dei frutteti di loro proprietà.

Roberto Pastry & Bakery - CHIAVENNA (SO)
La passione per l'arte bianca di Roberto Moreschi, classe 1977, ha trasformato l'attività di famiglia in un'eccellenza riconosciuta a livello nazionale. Cresciuto "con le mani in pasta", Roberto, affiancato dalla moglie Debhora, ha aperto la Roberto Pastry & Bakery nel 2018, divenendo presto un punto di riferimento. Il 2023 ha consacrato la sua maestria: il titolo di Miglior Pandoro d'Italia e il primo posto al concorso Re Panettone nelle categorie "milanese" e "innovativa" testimoniano una qualità superiore. Oltre ai lievitati, l'offerta include la celebre Torta Fioretto (liscia o con confettura di albicocca o di mirtilli), i tradizionali biscotti di Chiavenna, la torta di noci e la tipica Bisciola con fichi, uvetta e noci.

Tarì - Cake Lab Viennoiserie - TORINO
Tarì, la bakery nata dalla passione di Maria e Giacinto, è un vero trionfo di sapori. Le loro creazioni, fresche e sfornate quotidianamente, spaziano dalla viennoiserie francese a specialità uniche. Il Pallone da calcio must imperdibile, per una sfoglia bicolore con crema pasticcera e gianduia all’interno, così come il Fiocco con lamponi e cioccolato bianco, un'esplosione di gusto. Tra i prodotti signature il Bacio di Dama con crema pasticcera alla nocciola e la Mole Antonelliana, dalla forma identica all’edificio,con una crema leggera al gusto bicerin. Non mancano i classici come croissant, pain au chocolat e veneziane, né le golosità moderne come i NY roll al caramello salato, le cheesecake. Ogni creazione è un'opera d'arte, frutto della loro dedizione e fantasia.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content