Le Gelaterie: le migliori d'Italia premiate a Golosaria Milano

Le 12 premiate: realtà che si distinguono per la ricerca, l'artigianalità e la capacità di interpretare il gusto contemporaneo

15.11.2025

Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 1 al 3 novembre a Milano. Le botteghe vincitrici vengono selezionate tra le migliaia di citazioni della guida "ilGolosario" e si distinguono per l'eccellenza e la qualità dei loro prodotti e servizi. Proseguiamo con le 12 gelaterie premiate da Babbi di Bertinoro (FC).

Bar Peppo Gelateria - ROVELLO PORRO (CO)
Storico locale, le cui radici risalgono a oltre 50 anni fa, che si è aggiudicato per ben tre volte il Cono d’Oro grazie ai gusti pistacchio, nocciola e cioccolato. Da provare la Crema all’uovo, realizzata come una volta seguendo la ricetta tradizionale; Oro di Sicilia è un cremoso al latte di mandorla e pistacchio di Bronte; infine i gusti alla frutta, preparati esclusivamente con frutta fresca di stagione a base d’acqua. Oltre al gelato, preparano colazioni con brioche fresche di pasticceria, caffè e cappuccini con marchio certificato Espresso Italiano. A mezzogiorno e alla sera ricco aperitivo con buffet. Nel 2022 il bar ha ricevuto il riconoscimento di attività storica dalla Regione Lombardia.
Buono e Sano - Gelato Italiano - RIVAROLO CANAVESE (TO)
Emanuela Baudino e Marco Nicolino propongono gelati dai gusti sempre nuovi seguendo la filosofia del "buono e sano", quindi tutti ingredienti bio e a km 0. Da provare la coppa con cremino e pistacchio di Bronte, la bignolata croccante (una coppa di bignè ripieni di crema con una colata di cioccolato e granella di nocciole) e poi pasticceria secca con frollini, paste di meliga, torcetti, baci di dama e crostate.

Don Peppinu - CATANIA
Dal 1960, locale simbolo di qualità e artigianalità del gelato, oggi, sotto la guida di Peppe Flamingo, è stata premiata tra le migliori 100 gelaterie al mondo, con le sue 8 sedi a Catania, Ortigia, Marzamemi, Marina di Ragusa, Ragusa, Marina di Modica, Marzapani, e una negli States a Hollywood (Miami). L’accurata ricerca e dosaggio delle materie prime conferisce al gelato un sapore intenso e la giusta cremosità. Da provare assolutamente il Pistacchio salato con pistacchi di Bronte Dop, il Liccumìa (mandorle del Val di Noto tostate, Modica Igp, spolverata di cannella e scorzettina di limone) o il gelato ai gelsi dell’Etna. Online sul sito donpeppinu.it è possibile acquistare anche altri prodotti tipici siciliani come il cannolo, la frutta martorana, vini e creme.

Gelateria Laboratorio - MILANO
Qualità, trasparenza e sperimentazione sono gli ingredienti della gelateria di Edoardo Gatto a Milano, che offre una teoria di gusti cremosi, preparati con materie prime anche bio. Dai grandi classici come la nocciola, cioccolato e pistacchio si passa alle proposte “gastronomiche” come il gorgonzola e le noci piuttosto che il bacon con lo sciroppo d'acero. Ma la vera chicca sono i gusti alcolici: zabaione con stravecchio, fondente e rum, fragola e vodka, Mojito e persino Spritz Quindi i biscotti artigianali con gelato e granelle.
Gelateria Timballo - UDINE
Giancarlo Timballo è un maestro del gelato e ama giocare con gli ingredienti per creare mix del tutto originali. Tra i più gettonati ci sono i Gelati fioriti, come il gelato al tarassaco variegato allo sciroppo di rosa e lampone o al papavero, mentre tra le creme il gusto principale da sempre è il Fiordilatte, che si distingue per l’uso di latte di Pezzata Rossa friulana. Non solo gelati ma anche granite, tramezzini di gelato, torte fredde e ghiaccioli con solo acqua, frutta e zucchero.

Gelato San Lorenzo 100% Naturale - ROMA
Accuratamente custoditi nelle carapine ci sono i gelati di Maurizio Dattilo, preparati solo con ingredienti naturali e ricchi di fibre vegetali che consentono un minore assorbimento di zuccheri e grassi nelle creme. Tra le creme un imperdibile assortimento di cioccolati, oltre alla Noce al miele di tiglio, l’arachide con il suo croccante e la pera cannella crumble. Molto interessanti anche gli abbinamenti della frutta come lampone e basilico, arancia e zenzero, ananas e rosmarino, avocado vegano con scorza di lime e pepe nero. Gusti anche per celiaci e vegani.
Il Gioppino Gelateria - ZANICA (BG)
Passione, tradizione e qualità contraddistinguono questo locale. Il Gioppino da sempre utilizza materie prime ricercate e propone gelati artigianali con gusti della tradizione e anche i gusti personalizzati a seconda della stagione e della creatività, come il Gelato alla vaniglia con crumble di mandorle e mirtilli. Offrono anche un servizio di business lunch, un angolo del buon gusto con prodotti tipici, sfiziose opzioni per aperitivi e light dinner da condividere in buona compagnia nei giardini esterni.
Jurri - LEGNAGO (VR)
Sempre impegnati a ricercare ingredienti km 0 da produttori locali, Jurri propone gelati naturali e biologici, con gusti sia classici che originali, tra cui yogurt, arancia di Sicilia e lampone. Ottima l’offerta di granite e sorbetti. Sono anche una torrefazione, dove tostano personalmente chicchi di qualità Specialty da gustare anche negli affogati. L’attenzione per il rispetto della natura è anche nei contenitori, che sono tutti 100% compostabili. Li trovate anche a Verona, in via Leoni 3 (tel. 3441152058) e a Desenzano del Garda in piazza Malvezzi, 4 (tel. 3284237036). 
La Gelateria di San Valentino - SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE)
Qui propongono i gusti classici e le continue nuove creazioni lasciate dal pluripremiato maestro Antonio Ascenzo . Dai mitici nocciola e mantecato al limone, ai particolari Pera e pecorino abruzzese o l’invernale Gelato al vino novello Ikebana. Tutti i gelati sono estremamente cremosi, i gusti di frutta seguono la stagionalità del territorio (more di rovo, fichi, cachi e melograno) e sono realizzati senza latte e derivati del latte, ottimi anche i semifreddi e le colazioni servite al mattino nello spazio caffetteria con cappuccini e brioche fresche.
Lavì - Officina del Gelato - CORIGLIANO ROSSANO (CS)
Solo gelato naturale, senza grassi aggiunti e ingredienti Km0. Ecco quindi gusti di frutta fresca come melone cantalupo, limone, fragole di Acconia, mango, ma anche creme originali come millefoglie fatta con zabajone, crema come una volta, cannolo con ricotta fresca, fondente di Modica, nocciola Igp Piemonte, Liquirizia Amarelli. Non mancano i gusti Tiramisù, Setteveli, Cremoso Lavì, bonet, tutti prodotti con latte fresco bio. Da non perdere le granite tra cui quella alla mandorla di Toritto, alla mora di gelso, al bergamotto, alle clementine, al mandarino e al limone.
Precis Pastrygelateria - MONFORTE D’ALBA (CN)
Dal 2020, il pastry gelatiere Giorgio Valentino ha dato vita a un progetto che coniuga l'esperienza maturata in cucine e pasticcerie d'alta fascia con l'arte del gelato. La sua gelateria, in pieno centro storico, si distingue per l'essenzialità e la “precisione” dei sapori, che si riflette nel nome scelto per i gusti: il fior di latte è un esempio di purezza, la nocciola ha una piacevolissima persistenza in bocca e il limone risulta netto e freschissimo, ideale se abbinato al caramello salato. Tra le altre proposte, meritano una menzione la fragola, che esprime la freschezza del frutto, e il caffè, dal gusto "fine" e ricercato. L'offerta è completata da specialità dolci con farine del Mulino Sobrino e da cremose granite.
Stefino Gelato Biologico - BOLOGNA
Stefano inizia il suo percorso nel 1998, e da quel momento propone gelato di qualità eccellente, mantecato fresco giornalmente e prodotto esclusivamente con materie prime certificate biologiche, in buona parte da filiera locale. Inoltre, la maggior parte dei gelati sono vegan e tutti gluten free, per un prodotto più leggero. Tra i gusti, immancabile è la Crema bolognese o il Fior di panna, con latte pastorizzato in loco. Ma ottimi sono anche i sorbetti, tra cui lo Yucatan (cacao crudo e peperoncino) e le granite siciliane.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content