Le radici del Cortese nel territorio Novese affondano in un passato lontanissimo, con tracce che risalgono addirittura all'anno 972. Ma c'è una leggenda ancora più affascinante legata al nome stesso del borgo e del vino: si narra che Gavia, la "bella e cortese" figlia del Re dei Franchi Clodomiro, in fuga per una relazione non approvata a Corte, trovò rifugio in questo borgo, che prese poi il suo nome.
In occasione della 18° edizione di “Andiam per Cantine” sabato 22 novembre il Club Papillon del Varesotto dedicherà una giornata alla sempre più numerosa e talentuosa schiera di donne che si sta affermando con grande successo nel mondo del vino.
Un percorso per conoscere le realtà produttive nate e gestite da imprenditrici che con passione e competenza portano avanti la tradizione del Gavi, tra cui spiccano Francesca Poggio, Vice Presidente Vicario dell’Associazione Nazionale “Donne del Vino”, che conta oltre 1200 associate in Italia e le sorelle Rosina (Paola, Francesca e Anna), tre donne alla guida di una realtà produttiva di eccellenza a Novi Ligure.
Ecco il programma
Ore 8.15 Gallarate
Ritrovo e partenzaPiazza Buffoni / via Riva (di fronte al casello autostradale A8 direzione Milano), in autobus Granturismo.
Ore 10:00 Gavi (AL)
Il Poggio di Gavi: visita alla cantina e degustazione di 4 vini
Ore 13:00 Novi Ligure (AL)
Cascina Binè: pranzo di tre portate con 4 vini in abbinamento
Ore 15:00 Novi Ligure (AL)
La Mesma: visita alla cantina e degustazione di 3 vini
Ore 18:00
Partenza e rientro a Gallarate
Il costo dell’iniziativa è di 110euro per i soci 2026 del Club di Papillon ( o per chi rinnova contestualmente la quota o si associa per la prima volta); 120euro per i non soci.
Le iscrizioni andranno comunicate via email (indicando un recapito telefonico) entro e non oltre il 17 novembre 2025 a: varesotto@clubpapillon.it
L’evento si svolgerà esclusivamente con un minimo di 20 partecipanti.
Il programma potrà subire variazioni e/o modifiche.