Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 1 al 3 novembre a Milano. Le botteghe vincitrici vengono selezionate tra le migliaia di citazioni della guida "ilGolosario" e si distinguono per l'eccellenza e la qualità dei loro prodotti e servizi.
Iniziamo con le 13 boutique del gusto premiate da Pasta Martelli di Lari (Pi).
Il cav. Dino Martelli sul palco di Golosaria per premiare le Boutique del GustoAlta Gastronomia Rotondo - Ristobottega - CANOSA DI PUGLIA (BT)
I migliori prodotti della gastronomia pugliese e italiana, sempre freschi e di prima qualità. Un viaggio sensoriale attraverso i gusti tipici dei salumi, formaggi e vini pugliesi, capocollo di Martina Franca, mozzarella anni '60 con siero innesto, caciocavallo podolico Colantuono, pane con lievito madre e grani antichi. Ogni giorno piatti d'asporto della cucina tipica pugliese: patate riso e cozze, orecchiette con cime di rapa e acciughe, focaccia barese e dolci della tradizione pugliese.
Botegheta Gustolia - FONTANE DI VILLORBA (TV)
Botegheta Gustolia è il frutto dell'idea di Eleonora Carrella e Paolo Pellizzato, che dal 2022 portano l'alta ristorazione direttamente a casa. Nel laboratorio a vista si producono circa 70 ricette gourmet in vasetto, utilizzando vasocottura, cottura tradizionale o sottovuoto. L'offerta spazia da piatti locali a specialità internazionali, inclusi sughi, secondi e il pluripremiato tiramisù. Tra i punti di forza, la Paella di pesce pronta in 15 minuti, il baccalà mantecato e la parmigiana da scaldare nel vasetto. Da provare anche il ragout di pesce, il petto di pollo e il Pulled Pork. I vasetti sono a rendere, con uno sconto sulla spesa successiva.
Bruzia - LAMEZIA TERME (CZ)
Tutte le possibili declinazioni del gusto in un unico, grande locale. Caffè con dolci da colazione e selezione di tè; pasticceria e cake design; gelateria artigianale; lounge bar con vini, distillati e liquori, con un’offerta ad hoc calabrese; ristorante, braceria e rosticceria durante le ore dei pasti. Il prodotto di punta? Il Pandujò, un panettone di lievito madre e ‘nduja di Spilinga, adatto ad ogni ora della giornata. Questo e altri lievitati artigianali sono disponibili anche nello shop online
www.bruzia.it.
Cornolti 1938 - SORISOLE (BG)
Iniziata nel 1938 da Giuseppe Cornolti con la moglie Carla, a cui si sono aggiunti i quattro figli nel corso degli ultimi anni, questa insegna di Sorisole è un autentico paradiso per i buongustai. Punto di forza della produzione è la pasta fresca, preparata a vista nel laboratorio: imperdibili i casoncelli con la ricetta della mamma Carla, i quadrotti di caprino, gli scarpinocc, i tagliolini e le mezzelune da abbinare alla loro salsa ai tre pomodori. Da non perdere i vasetti gourmet con pasta fresca da portare a casa, dai tortelli agli gnocchi. Ma non solo pasta: la selezione di formaggi è ampia e curata, mentre tra i salumi spicca il mitico prosciutto crudo di Sant’Ilario della famiglia Montali. Vasta anche la cantina, perfetta per degustazioni. Infine, da provare, come abbiamo fatto noi, i prodotti da forno, dalla torta del giorno al pane.
Gastropasticceria Scaiola - TORINO
È una gastropasticceria, ma anche una delle ultime autentiche gastronomie torinesi, questo negozio della famiglia Scaiola (oggi con i giovani figli Luca e Giacomo) dalle due anime. Gastronomia per la produzione artigianale di salumi (come prosciutto cotto, salame cotto e crudo, cotechino, zampone, cappello del prete e salsiccia) e di piatti pronti come insalata russa, pasta e fagioli, secondi piatti a base di carne, agnolotti, torte salate a spicchio e micro-panini; ma anche per la vendita di formaggi vaccini, caprini, pecorini e misti. Infine è anche pasticceria per le paste mignon, i bonbon di cioccolato, i croissant e le brioche con lievito madre e le torte di vario tipo. Tra gli ingredienti degli impasti non mancano le ottime farine PETRA®.
Gran Deroma - ROMA
In uno spazio poliedrico, che abbraccia ogni momento della giornata, si celebra la ricchezza della gastronomia, tra cui spiccano salumi, dalle eccellenze calabresi a quelli di selvaggina e prosciutti tagliati a mano, e formaggi freschi e stagionati. Venti sono poi le referenze di oli, a cui si aggiungono conserve, creme e miele, sottoli, aceti balsamici e una selezione di pasta e riso. Degna di nota è la pizza romana, proposta nella sua versione tradizionale o gourmet. Nella bakery, ecco cornetti, piccola pasticceria, pancakes e maritozzi salati per la colazione. Infine, ecco una bella cantina con vini di ogni genere e una selezione di Champagne. In via Poli 27, il DeRoma veste i panni di osteria, pizzeria e forno.
Il Regno della Pasta - SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
Qui la pasta fresca si crea ancora con mattarello e tagliere. Ecco quindi i tipici tortellini, i Balanzoni verdi, i tortelloni gialli e verdi di ricotta, di patate, di zucca, o di ricotta e noci, gli gnocchetti di patate, le tagliatelle all’ortica e al prezzemolo, i tortellacci di patate. Non mancano la pasta reale e al torchio e gli spaghettoni alla chitarra. Specialità: la Zuppa imperiale (cubetti di ciambella salata cotti nel brodo bollente).
L’Oasi del Gusto - INVORIO (NO)
Nel 2006 a Invorio, sulle colline dell’alto vergante, nasce questa gastronomia artigianale d’asporto. Qui potete trovare piatti autentici della cucina italiana, preparati con grande passione e professionalità dallo chef Sergio. Ogni giorno propone un menu diverso e un buon assortimento di pasta fresca gluten free, fatta rigorosamente a mano. In negozio vi accoglie la moglie Fulvia, pronta a servirvi e consigliarvi per ogni vostra esigenza.
La Fornarina - TORINO
Cristina Vernassa, titolare de La Fornarina dal 1984, è una vera ricercatrice di realtà artigiane ed eccellenze dolciarie e gastronomiche sul territorio piemontese. Tra le specialità uniche della sua bottega ci sono le torte di nocciole dei Fratelli Panzini di Montechiaro d’Asti e di Giovanni Cogno di La Morra (Cn). Sono inoltre presenti i mieli dell’Ape Drola dalle Valli di Lanzo e la Cantella Borgiallo con succhi di frutta e marmellata a fliera corta. Novità 2025 tutte al femminile con Valentina di Bontà di Montiglie (Settimo Vittone) con prodotti sotto vetro, Alessia di Cappuccetto Rosso a Montemale di Cuneo con biscotti alle erbe aromatiche coltivate in azienda; Elena della pasticceria Piasì di Levaldigi unica a produrre il biscotto tipico, il Pnun; delle vere chicche come la focaccia dolce di Borgata Pontepietra di Giaveno e il grissino astigiano di Cravero Lorenzo. Ma sono tanti i piccoli artigiani del gusto piemontesi, che collaborano con lei e che avrete il piacere di scoprire con una bella visita al suo negozio.
La Maison du Goût - COGNE (AO)
Uno dei più antichi negozi alimentari del paese, con la specialità del Mecoulin il dolce di Cogne; quindi la Stella Alpina, il dolce del minatore, i brutti ma buoni Maison e le scrocchiarelle (meringhe a base di nocciole delle Langhe e cacao). E poi anche formaggi e salumi come il lardo di Arnad e la motzetta di Cogne. Da visitare la bella caffetteria in frazione Lillaz.
Latticini Tropea - PIZZO (VV)
In una location nuova e affascinante, la bottega di Maria Antonietta Aloi è il punto di riferimento per gli amanti dei prodotti eccellenti calabresi e nazionali. All’interno di uno spazio dall’arredamento moderno e funzionale, Maria Antonietta propone una selezione delle migliori marche dell’enogastronomia. Qui, l’attenzione nella scelta delle chicche alimentari è palpabile: oltre ai pregiati latticini del Caseificio Tropea, troverete una vasta gamma di delizie che spaziano dai salumi (soppressate, prosciutti, capocolli e altro) ai formaggi e ricotte (di capra, vacca, pecora), dalle conserve e sottoli ai prodotti artigianali, dal vino all’olio extravergine di oliva, dal pane e dalla pasta ai dolci natalizi e pasquali. Una vera eccellenza del gusto.
Ragù - BOLOGNA
Un luogo di tradizione e di convivialità, con prodotti tipici bolognesi, piatti a base di ragù o della cucina tradizionale di Bologna da gustare in loco o portare a casa. Assolutamente da provare le Tagliatelle al ragù con la ricetta tradizionale e quelle con l’antica ricetta che consiste in un ragù realizzato con quinto quarto, pancetta e fegatini di pollo. Intrigante anche il panino col ragù.