Dal 21 agosto all’8 ottobre torna “L’Altro Monferrato - Percorsi d’Arte Teatro Musica Cinema e Natura tra Borghi e Castelli", la rassegna multimediale di fine estate diretta da Maria De Barbieri e Gianni Masella, che coinvolge diversi comuni come Carpeneto, Cremolino, Molare, Novi Ligure, Ovada, Prasco, Rocca Grimalda...: 16 eventi di teatro, circo, musica, danza e marionette con un focus speciale dedicato alla vicina Francia e all’Africa francofona: un ideale viaggio Parigi - Dakar che attraversa i borghi dell’Alto Monferrato e la loro storia, rievocando tradizioni le cui radici si riverberano in tutto il mondo mediterraneo. Gli artisti in scena arriveranno non solo da Italia e Francia, ma anche da Senegal, Marocco e Israele.
Presentato da AgriTeatro, storica associazione fondata da Tonino Conte, partirà giovedì 21 agosto a Ovada con la musica multietnica della Banda di Piazza Caricamento e continuerà fino al’8 ottobre con un programma che va dal caffè chantant alle origini africane dell’hip-hop, dalle narrazioni attorno al fuoco nelle campagne piemontesi alle chanson bucoliche delle vigne francesi, dal ricordo medievale di Abelardo ed Eloisa alla rivisitazione di Moliere, dal mondo delle fate alla rievocazione delle “Belle di Notte” dei Café Chantant.
Una serata speciale sarà dedicata sabato 20 settembre alla proiezione nel Castello di Rocca Grimalda del film “Tonino Conte - Qui ci vorrebbe un regista” di Felice Cappa (Rai Cultura 2025), un omaggio a Tonino Conte, poeta, drammaturgo, regista, attore e animatore culturale d’impronta patafisica, fondatore nel 1975 del Teatro della Tosse di Genova, e ideatore di AgriTeatro.
Mentre a Prasco il 21 settembre l’intera comunità del Monferrato sarà coinvolta in un lavoro di ricerca e spettacolo dedicato al territorio: “Tre paesi si raccontano” a cura di Monica Massone.
Si torna in Francia per il finale di mercoledì 8 ottobre a Novi Ligure con “Édith et moi”, che l’artista israeliana Yael Rasooly ha dedicato al ricordo della grande Édith Piaf.
L'evento è sostenuto da vari enti, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione CRT, e i comuni coinvolti.
Foto d'apertura: Alessandria24.com