I coni di pasta croccante con tartare di manzo e spuma di Grana Padano del ristorante Mamì dell'Hotel Melià di Milano

Dove sabato 19 marzo si svolgerà la prima Giornata del Vino di Golosaria

17.03.2022

Segnatevi l'appuntamento all’hotel Melià di Milano, dove sabato 19 marzo è in programma la prima Giornata del Vino di Golosaria, format nato in seno alla fiera milanese di inizio novembre che per tutta la giornata aprirà le porte a operatori e appassionati winelovers con la presenza di produttori vitivinicoli lombardi e l’Enoteca realizzata da Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi) per conoscere le sfaccettature delle varie zone del vino della regione. A completare il quadro, un programma di ben 8 masterclass, condotte da Paolo Massobrio e Marco Gatti, oltre a un parterre di produttori food lombardi selezionati da ilGolosario, espressione dell’eccellenza regionale.

Per l’occasione, il ristorante Mamì dell’hotel Melià ospiterà la seconda cena della Settimana del Gusto, presenti Paolo Massobrio e Marco Gatti, con un menu degustazione composto da coni di pasta croccante con tartare di manzo e spuma di Grana Padano Dop; bottoni di semola di grano duro ripieni porchetta fatta in casa, crema al Grana Padano Dop e favette verdi; mignon di manzo cotto a bassa temperatura con millefoglie di melanzana croccante e mousse di Grana Padano Dop; la nostra sbrisolona con gelato al Grana Padano Dop.

In abbinamento ai piatti il Garda Chardonnay, il Lugana e il Valtellina Superiore Valgella.

Clicca qui per ulteriori info e prenotazioni.

Per chi volesse cimentarsi a casa ecco la ricetta dell'antipasto proposto dal ristorante Mamì.

CONI DI PASTA CROCCANTE CON TARTARE DI MANZO E SPUMA DI GRANA PADANO

Ingredienti
100 gr di polpa di scottona piemontese
10 gr cipolla di Tropea
5 gr capperi di Pantelleria 
5 gr senape
10 gr pasta brick
5 gr burro
20 ml panna
20  ml latte
30 gr di Grana Padano 12 mesi
Olio e.v.o., sale e pepe a piacere

Procedimento
Fare i coni con la pasta brick: tagliare dei triangoli e spennellare ogni foglio col burro, sovrapporne 3 strati e arrotolarli su di uno stampo a cono. Cuocere a 180 °C per 8 minuti. In una ciotola condire la carne, precedentemente tagliata a coltello, con i capperi e la cipolla tritati, sale, olio, pepe e senape a piacere Per la spuma mettere il Grana e il latte a scaldare in un pentolino, poi passare a setaccio, far raffreddare, unire la panna e mettere nel sifone, caricarlo con la bomboletta. Mettere nei coni la tartare condita a forma di palla di gelato e decorare con la spuma.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content