Nella mattinata di lunedì 13 gennaio il passaggio a Casale Monferrato di questo simbolo di unità e pace, che porta con sé un messaggio universale che trascende confini e differenze, all’interno di un percorso che attraverserà il Piemonte, coinvolgendo 25 comuni e 4 siti UNESCO.
Nel dettaglio, la Fiamma Olimpica, dopo aver attraversato la Liguria, farà il proprio ingresso in Piemonte sabato 10 gennaio 2026, fermandosi a Cuneo dove sosterà in Piazza Galimberti. Il giorno successivo, ovvero l'11 gennaio, sarà la volta de La Morra, di Bra e Alba, terre di vini e sapori intensi, immerse nei panorami mozzafiato delle Langhe (sito UNESCO). Dopo Asti, culla di tradizioni contadine, la Fiamma salirà fino al Colle del Sestriere. Nella stessa giornata toccherà anche Moncalieri, per poi illuminare la Palazzina di caccia di Stupinigi (sito UNESCO), terminando il proprio percorso nel cuore di Torino, prima capitale d'Italia, fra eleganza e storia sulle rive del Po.
Tappe finali del percorso piemontese, venerdì 16 gennaio con il passaggio ad Alessandria e a Tortona. Ogni sera, ci saranno celebrazioni pubbliche nelle piazze principali, aperte a tutti.
Ad accompagnare la Fiamma Olimpica in Piemonte ci sarà il content creator Federico Gaggio, che racconterà le bellezze del territorio attraverso i propri profili social e sarà presente alla city celebration di Torino sul palco di Piazza Castello.
L'intero Viaggio della Fiamma Olimpica sarà arricchito proprio dalle attivazioni e dagli eventi speciali dei due sponsor Coca-Cola ed Eni, che renderanno ogni tappa ancora più coinvolgente e memorabile, trasmettendo energia, emozione e partecipazione lungo tutto il percorso.
La staffetta coinvolgerà 10.001 tedofori per la Fiamma Olimpica e 501 per quella Paralimpica: persone ordinarie con storie straordinarie, selezionate per incarnare lo spirito dei Giochi.
Foto d'apertura da https://www.olympics.com/it/milano-cortina-2026