La Masseria Falvo: vini aromatici e territorio nel cuore della Calabria

Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta gli ottimi vini prodotti da vitigni autoctoni a Saracena

30.09.2025

Il Parco Archeologico della Sibaritide ha ospitato la seconda edizione di Vinitaly and the City Calabria, evento che ha messo in luce l'evoluzione del settore enoturistico calabrese.
In questo articolo Paolo Massobrio si concentra su una cantina d'eccellenza situata alle falde del Pollino, a Saracena, fondata dalla famiglia Falvo e recentemente acquisita dall'avvocato e manager Placido Requirez.

L'azienda, che si estende per ventisei ettari a un'altitudine tra i 300 e i 500 metri, ha abbandonato la secolare coltivazione di agrumi per concentrarsi sulla viticoltura biologica. Il punto di forza sono i vitigni autoctoni: lacrima del Pollino (magliocco dolce), moscatello di Saracena, guarnaccia e malvasia bianca, che rappresentano i loro “cru”. L'obiettivo è esaltare il legame con il territorio attraverso una produzione di qualità, che oggi conta 100mila bottiglie.

Per quel che riguarda i vini degustati ecco il Terre di Cosenza Malvasia Bianca “Spart” 2024, un vino biologico in purezza dal colore paglierino chiaro, con note olfattive di papaya, secco e speziato al palato, con una spiccata sapidità.
Il Terre di Cosenza Pollino “Donna Filomena” 2024, da uve guarnaccia bianca, si distingue per un naso minerale con sentori di pera e agrumi. Al gusto è vellutato e pieno, con una piacevole acidità e una chiusura sapida e – dice Massobrio – “Ed è talmente buono che figura fra i 100 migliori vini d’Italia di Golosaria, annunciati il 15 settembre scorso”.
Il Terre di Cosenza “Pircoca” 2024 è un intrigante blend biologico di guarnaccia, riesling, traminer, moscato e malvasia; dal colore paglierino-dorato che anticipa note di pesca bianca, salinità e un sorso equilibrato e sapido.
Passando ai rossi, il Terre di Cosenza Magliocco “Cirês” 2024 dal colore porpora vivo, offre sentori di fragole di bosco e cannella. In bocca è vivo e fruttato, con un'acidità spiccata; il Terre di Cosenza Pollino Magliocco Riserva “Graneta” 2020 ha colore rubino impenetrabile, profumi di foglie bagnate, tabacco e cioccolato che si uniscono a un palato pieno con un tannino ancora amaro. Infine, il Terre di Cosenza Pollino Magliocco Riserva “Don Rosario” 2020 è di colore rubino brillante, con un naso elegante e minerale arricchito da note di cioccolato fondente. Al gusto è morbido, equilibrato e con un tannino rotondo.

Masseria Falvo 1727

Saracena (Cs)
S.P. Piana - Loc. Garga
tel. 0981 38127

Per leggere l’articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content