Alla Becjarie, salumi buonissimi

La rinascita di un’ex latteria di Valvasone che produce eccellenza assoluta

11.02.2026

Iniziamo col dire che il borgo di Valvasone è uno dei più belli d’Italia e si raggiunge comodamente arrivando in Friuli. La Becjarie, termine friulano per indicare una macelleria, è una meta imperdibile, guidata da Raffaele Cesarini che ha trasformato in professione la passione per la norcineria domestica. Ha ridato vita all’edificio storico dell’ex latteria turnaria in via Roma, trasformandolo in un tempio del gusto (e non per dire).

Nella sua macelleria presta massima attenzione al benessere animale che va di pari passo con frollature perfette e tecniche di allevamento rigorose, basate su suini nazionali e bovini del territorio. Devo a Maurizio e Sandra, che abitano a Valvasone, questa scoperta, come pure fu questa estate la straordinaria cantina Borgo delle Oche, top hundred con un Pinot grigio ramato, eccezionale.
Ora, la proposta del negozio è un viaggio tra tradizione e invenzione, che sono una costante. E spiccano creazioni originali come il celebre Crüt di Voleson, un’eccellenza la cui leggenda viene raccontata dal titolare durante il taglio, una lonza con una parte di lardo legata alla cotenna. La gamma degli insaccati artigianali è poi vasta: salame nostrano, ossocolli, pancette stese e arrotolate, lonza, soppresse, un guanciale di rara intensità. Ogni settimana il laboratorio sforna trasformati freschi come salsicce, cotechini e zamponi a lunga cottura, mentre i prosciutti portano la firma del prestigioso Prosciuttificio Prolongo.
Il banco macelleria offre tagli pregiati e carni di coniglio allevato all’aperto, ma La Becjarie è celebre soprattutto per i suoi "pronti a cuocere". L'offerta spazia da oltre dodici varietà di hamburger farciti a preparazioni gastronomiche creative come tramezzini di carne, arrosticini di agnello, polpette e arrosti scenografici a forma di cuore, realizzati con tacchinella o pollo. Non mancano le spadellate di carni bianche arricchite da verdure fresche e i peperoni ripieni, ideali per una cena di qualità pronta in pochi minuti.
A completare l'offerta, il reparto alimentare con i formaggi del territorio e della Carnia, tra cui il tipico Formadi Frant di Tosoni, accanto a specialità tipiche friulane.

Visitare la realtà di Raffaele significa ritrovarsi tra amici, pronti a condividere un bicchiere di Refosco e il racconto di un'arte che non smette mai di rinnovarsi. Da provare la loro gastronomia curata da Samuel Catania, cuoco.

P.s. di Paolo Massobrio
Agli amici, sotto le feste, ho fatto assaggiare alcuni esemplari di questi salumi, fantastici, ma quello che più ha impressionato è stata la loro mortadella, che è prodotta con carne di suino e un mix di spezie (noce moscata, coriandolo, aglio, sale e pepe, cannella)

La Becjarie

via Roma, 16
Valvasone (Pn)
Tel. 0434 89214
labecjarie@gmail.com

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content