Al San Maurizio chiudete le finestre!

Prova con alti e bassi in un locale storico della nostra guida

05.09.2025

C’è una certa eleganza rassicurante all'Osteria San Maurizio di Ivrea: lo si percepisce subito varcando la soglia della sua grande sala dall’aria d’antan, con il pavimento in cotto, il soffitto a mattoni, i tavoli rotondi e quadrati elegantemente vestiti da doppie tovaglie bianche. Un ambiente classico, ordinato, che accoglie una cinquantina di coperti con tono sobrio ma curato. Peccato per le finestre, forzatamente spalancate sul traffico intenso e rumoroso in questi giorni di grande calura: l'aria condizionata, ci dicono, sarà installata a breve.

Il servizio è garbato, il pane e i grissini fatti in casa, stirati a mano, sono un'offerta piacevole, così come l’entrée di burro mantecato, semplice ma ben eseguito. Premessa per una serata che si preannuncia interessante.
Cominciamo dall’uovo colante, l'insalata di tarassaco, il pane croccante e il pomodoro: accostamento azzeccato, peccato però che la scelta di lasciare intatto il tarassaco in tutta la sua lunghezza crei qualche problema di masticazione.
Proseguiamo col bottone bianco nero, astice, patate ed erba cipollina, più intrigante nella descrizione che all'assaggio: un gusto delicato ma più trattenuto delle aspettative che ha creato.
Bella sorpresa invece lo spaghetto con vongole, tenerumi e pane cunzato: perfetto punto di cottura, giusto amalgama e piacevole retrogusto appena piccante.
Ottimo secondo piatto la nostra cotoletta alla milanese, garbata interpretazione di un grande classico. Tenera e ben cotta, è accompagnata da uno sfizioso tortino di patate e da una cremosa salsa bernese che sostituisce la più consueta maionese.
Dolce e indovinata conclusione infine La Nocciola piemontese: una bavarese di nocciole, con crumble di nocciole e nocciole piemontesi tostate.
Buono anche il caffè, accompagnato da una piccola pasticceria anch'essa di produzione propria, e corretto conto finale nella norma di questi tempi difficili.
Carta dei vini aperta al territorio nazionale, con interessanti proposte d'Oltralpe soprattutto su bianchi e champagne; qualche offerta a bicchiere, mentre un po' carente quella delle mezze bottiglie.

Un indirizzo dall’identità solida questo Ristorante San Maurizio, per attenta cura delle materie prime e sicura padronanza delle tecniche di cucina, ma che ci è sembrato ancora alla ricerca di quel dettaglio in più che permetta di offrire un'esperienza davvero memorabile. (data della visita: 2 luglio 2025)

Osteria San Maurizio

via Elio Guarnotta, 1
Ivrea (To)
Tel. 0125360863
osteriasanmaurizio@gmail.com

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content