Grande attesa per l’undicesima edizione de IlGolosario Ristoranti, la più ampia mappatura della ristorazione italiana: con 672 pagine, conta 4.362 locali recensiti, tra ristoranti, trattorie, bistrot, pizzerie e aziende agrituristiche.
“La nostra filosofia pone la trattoria autentica e il ristorante di lusso sullo stesso piano, in quanto entrambi possono ambire alla Corona Radiosa, il massimo riconoscimento” spiegano gli autori: sono infatti 625 le corone, di cui 97 quelle nuove, mentre 1.094 i Faccini Radiosi, che è il gradino d’eccellenza appena sotto, con 173 nuovi ingressi. In generale, l’edizione registra 319 nuovi locali recensiti, segno sempre di un certo dinamismo nel settore che - rilevano gli autori - mostrano anche il rafforzamento di una categoria, quella delle trattorie di lusso o bistrot che vanno sempre più incontro alle esigenze di flessibilità e anche di spesa dei consumatori di oggi. In questa edizione, appaiono anche 78 locali con l’evidenza grafica di un fondino che indica, in ogni categoria il pranzo dell’anno.
E la punta dell’iceberg è rappresentata dalla Corona rossa unica, una per ogni genere: per i Ristoranti, va a La Bursh di Campiglia Cervo con la giovane chef Erika Gotta; per le trattorie di lusso a D’AmatOsteria della famiglia D’Amato; per le trattorie a Piatto Romano di Roma; per le pizzerie a L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Casal Velino di Cristian Santomauro e infine per le aziende agrituristiche a Cascina Rosio di Albairate (Mi).