La Tordera affonda le sue radici nelle colline del Valdobbiadene, nel 1918, dove Giuseppe, detto Bepi, scelse di piantare viti su un antico roccolo a Cartizze dopo la Grande Guerra, creando una azienda resiliente a decenni difficili, ma guidata con passione dalla famiglia Vettoretti. Il figlio Pietro negli anni '60 ha trasformato terreni abbandonati in vigneti fiorenti, diventando un pioniere nel cuore della zona del Cartizze.
Oggi, sotto la guida degli enotecnici Paolo e Renato Vettoretti, La Tordera è all'avanguardia nella sostenibilità. La loro cantina è certificata "CasaClima Wine", alimentata per il 70% da energie rinnovabili, con un attento recupero dell'acqua e un packaging ecologico. Con 80 ettari di vigneti curati meticolosamente, l'azienda preserva la biodiversità e la vitalità del suolo, dando vita a vini di eccezionale qualità.
Tra i loro top spiccano il Valdobbiadene Prosecco Superiore Cartizze Dry, un tributo alla vigna centenaria del bisnonno Bepi, con le sue note floreali, cremose e sapide; e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Rive di Guia Extra Brut “Otreval”, un Prosecco di grande carattere, agrumato e minerale, che si distingue nel panorama internazionale.
Per leggere l’intero articolo clicca qui
Vidor (TV)
via Alnè Bosco, 23
tel 0423 985362