Il Monferrato in festa: dal Grignolino "Nobile Ribelle" ai sapori di Casorzo

Fine settimana ricco di appuntamenti tra Grazzano Badoglio, con le degustazioni di Ais Piemonte, e la magia del Bialbero illuminato. In programma anche la sfida del pollo alla Marengo a Cocconato, trekking panoramici e mercatini vintage

27.03.2026

A GRAZZANO BADOGLIO (At) la manifestazione “Grignolino, il Nobile Ribelle”, giunta alla quinta edizione, organizzata da Ais Piemonte, è pensata per valorizzare l’abbinamento vino-cibo. Quindi esposizione di una cinquantina di etichette, oltre a una trentina di espositori e produttori, con degustazioni e masterclass. Questa sera al ristorante Il Bagatto, una cena che prevede abbinamenti tra cibo e Grignolino. Sabato alle 9,15 la camminata da Aleramo al Grignolino (info al 3393472871). Orari di abato e domenica: dalle 11 alle 19, lunedì dalle 10 alle 17.

Sabato al Castello di CASALE MONFERRATO, "Caccia all'uovo in città 2026”, iniziativa pasquale promossa dalla Città di Casale Monferrato rivolta ai bambini e alle famiglie, con il coinvolgimento delle associazioni dei commercianti Confcommercio, Unicom Casale, Confesercenti, Botteghe Storiche e Casale C’è. Il ritrovo è previsto alle ore 15,00 al Castello del Monferrato, dove i partecipanti potranno registrarsi e attendere le ore 15,30 quando, dalla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “E. Luzzati” partirà ufficialmente la caccia al tesoro che terminerà, sempre alla biblioteca, entro le ore 17,00. Il percorso si snoderà tra le vie del centro cittadino, dove i bambini, muniti di una mappa illustrata, saranno chiamati a cercare e contare gli ovetti di Pasqua nascosti nelle vetrine dei negozi aderenti all’iniziativa.

A FUBINE MONFERRATO (Al), presso i Campi Cerrina, sabato si svolgerà il Mercatino Fubinese del Vintage, appuntamento dedicato agli amanti dello stile retrò, dell’oggettistica d’epoca e del riuso creativo. L’evento si svolge dalle 9.30 alle 16.00, offrendo una giornata all’insegna della scoperta tra abbigliamento vintage, curiosità, accessori e pezzi unici dal fascino senza tempo. Durante la giornata è attivo anche il servizio bar e ristoro, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Fubine Monferrato, per rendere l’esperienza ancora più piacevole e conviviale.
Sempre a Fubine si può visitare la mostra “Green Spirit” a cura di ArtMoleto presso il Parco Storico Bricherasio, che sarà aperta fino al 21 giugno, con percorsi esperienziali tra arte e natura, integrati da strumenti multimediali.

Domenica, terzo appuntamento dell’anno con “Camminare il Monferrato” a ROSIGNANO MONFERRATO (Al): alle ore 14,30 partenza presso il Circolo in località Valmasia di Rosignano Monferrato lungo un piacevole ed inedito percorso di 7 km che toccherà tutto il territorio intorno alla Valmasia ed anche il Forno comunale di località Belgioino. Si concluderà - come da tradizione - con un rinfresco offerto dal Comune presso la Sede del Circolo. Partecipazione gratuita.
Per info: info@comune.rosignanomonferrato.al.it - tel. 0142 489009.
Rimaniamo a Rosignano Monferrato, perché stasera alle ore 20,45 presso la Biblioteca Civica (via Marconi 1) avverrà la presentazione libraria “Ricette e storia di una cucina senza glutine” con l'autrice Regina Innocenzo, creatrice del blog “L’Angolo delle Fate Golose”, che dialogherà con la nutrizionista Cecilia Castagnone e con altri ospiti.
Ricordiamo che a Uviglie di Rosignano, sabato 21 marzo, è stato installato il 21° pannello del percorso dedicato a Morbelli: l’opera riproduce il quadro “Le cave di tufo” dipinto dall’artista nel 1910 proprio nello stesso luogo.

Sabato, nel suggestivo scenario del Parco Storico di GABIANO (Al), è in programma la VII edizione dell' "Ultra Trail dei Castelli Bruciati”, un evento di trail running che unisce sport, natura, storia e cultura, attraversando colline, castelli e borghi storici, su percorsi panoramici e tecnicamente vari. La manifestazione è pensata sia per ultra trailer esperti sia per appassionati e camminatori, offrendo tracciati adatti a diversi livelli di preparazione. I percorsi variano da 6,5 km a 100 km.
Per info https://www.utcastellibruciati.com/

A CASORZO (At), sabato dalle 16.00 e domenica dalle 11.00 si potrà assistere alla spettacolare fioritura del “Bialbero", accompagnata da aperitivo e degustazione dei vini delle cantine locali. Ad arricchire l’esperienza, due food truck proporranno piatti di pesce e specialità del territorio. Un’occasione perfetta per immergersi nei colori e nei sapori del Monferrato. Alle 20.00 il momento più magico: l’illuminazione del Bialbero, uno spettacolo suggestivo da non perdere!
Info tel. 338 1889374
A COCCONATO due appuntamenti con “A tavola con il re dei cuochi”, la rassegna gastronomica che fino al 18 aprile mette al centro il pollo alla Marengo in una sfida tra ristoratori. Il piatto sarà presentato nel rispetto della ricetta di Escoffier, ma con tecniche moderne.
Per prenotazioni: 0141907003

Sabato, a MONTIGLIO MONFERRATO (At), si svolgerà l’evento "One Day Handpan”, dedicato all’omonimo strumento musicale “zen” a percussione inventato in Svizzera nel 2007, costituito da due calotte in ferro unite fra loro in modo da creare una cassa armonica con un una nota centrale chiamata Ding. Questo retreat è pensato per chi desidera avvicinarsi all’handpan in modo consapevole, partendo dalle basi tecniche fino all’ascolto, alla coordinazione e all’improvvisazione, in un contesto accogliente e non performativo. A guidare il percorso è Riccardo Mollo, musicista e insegnante con oltre 17 anni di esperienza, che accompagna gli studenti in un cammino che intreccia musica, consapevolezza e crescita personale. La location è Villa Monastero, via Panengo, 1.
Per info e prenotazioni: opmdretreat@gmail.com - tel. 3513742134

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content