Sabato, a Rosignano Monferrato, torna il Concorso di Pittura Estemporanea “Omaggio a Morbelli”, il cui scopo è quello di rivisitare i luoghi e valorizzare il paesaggio tanto caro al pittore divisionista Angelo Morbelli che alla Colma, frazione di Rosignano, visse ed operò nella sua dimora estiva di Villa Maria, lungo la strada principale, sulla destra per chi arriva a Casale dalla Mandoletta, oggi via Morbelli. Durante tutta la giornata sarà possibile visitare studio e orto-giardino del pittore, da sempre custoditi con cura dalla famiglia Morbelli e resi più accessibili ora grazie alla collaborazione con il comune di Rosignano e per il giardino all'istituto agrario Luparia.
Programma
Ore 9: inizio timbratura tele presso la sede dell’Associazione Amis d’la Curma (via Angelo Morbelli, 24, frazione Colma di Rosignano Monferrato). Ore 16:30: consegna delle opere che verranno esposte nei giardino di Villa Maria. Ore 18: premiazione delle opere in concorso, presso Villa Maria, che fu appunto residenza e studio del pittore divisionista. Ore 19: rinfresco e chiusura della manifestazione.
Rosignano Monferrato Info Point tel. 377 169 3394 - info@comune.rosignanomonferrato.al.it
Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione ai numeri 349 4054070 oppure 338 3360636.
Domenica alle ore 21.00, al teatro all’aperto di via Roma a Mombello Monferrato, La Cantinetta Resort presenta “Vaga Luna che racconti” un viaggio in poesia e musica. Protagonisti, Liliana Fantini voce, Paolo Fasano sax, Roberto Butera drum, Gabriele Ventura piano, Pino Castagnaro basso. Con la partecipazione di Camilla Marengo. Testi, canzoni e immagini di Liliana Fantini. Ingresso gratuito con brindisi finale.
Per info e prenotazioni 339-2315897
Nel weekend, a Castelleto Monferrato, la Pro Loco di Giardinetto con il patrocinio del Comune, organizza "Giardinetto in Festa - Sagra dei Rabaton e del Salamino Ciucco” in frazione Giardinetto presso l'Area Verde "Geom. Franco Ricaldone”. L'evento offre un menu fisso sulle specialità del territorio, in particolare i rabaton (tipiche polpette piemontesi di erbe e ricotta) e il salamino ciucco, affiancati da agnolotti, salamini cotti, grigliate miste di carne e numerose altre proposte. Le serate saranno animate da spettacoli musicali a ingresso libero. Sabato alle 21.30, saliranno sul palco Paolo Tarantino e l’Orchestra Alex Cabrio, mentre domenica, sempre alle 21.30, sarà la volta della Clemente Zeta Band.
Per info tel. 339 6948656
Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo villadearti@comune.villadeati.al.it o contattare Riccardo Sorisio al numero 3290488928. Tutte le offerte raccolte nel corso del fine settimana saranno interamente devolute al Centro antiviolenza me.dea.
Nell’Alto Monferrato Ovadese, a Cremolino, da venerdì a domenica torna la Sagra delle Tagliatelle, alla 41ª edizione. Si cena dalle ore 19.00 al campo sportivo con le tagliatelle De.co. preparate dalla Pro loco con vari condimenti, inclusi ragù, lepre, funghi e sughi di erbe aromatiche. Musica dal vivo tutte le sere con la band locale 'I Piaceri della Tavola'. Il parcheggio è disponibile presso l'area adiacente al Campo Sportivo, con accesso gratuito per tutti i visitatori.
Per informazioni tel. Pro Loco 349 1923100 / prolocospigno2014@gmail.com
A Montiglio Monferrato, in frazione Carboneri, da venerdì a domenica va in scena la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese. Lo stand gastronomico aprirà ogni sera dalle ore 19:30, proponendo una versione monumentale e curata del piatto simbolo della cucina contadina locale con i classici bocconcini di carne, le frattaglie, le verdure pastellate e gli immancabili semolini dolci accompagnato da antipasti tipici e agnolotti artigianali. Dalle ore 21.30, musica dal vivo e balli popolari.
A Buttigliera d'Asti, in frazione Crivelle, nel weekend va in scena la "Sagra del Vitello Fassone Piemontese”. Tutte le sere della manifestazione a partire dalle ore 19.30 sarà possibile gustare un ampio menù che spazia dagli antipasti della tradizione (come il vitello tonnato, la carne cruda alla piemontese e la robiola di Cocconato con cipolle caramellate) ai primi piatti come gli Agnolot’d Fasson, fino alle specialità alla piastra e al brasato alla crivellese. Si segnala che la Maxi Grigliata Mista e la tagliata «La Manzotta» saranno disponibili esclusivamente nelle serate di sabato e domenica (per l'elenco completo delle specialità si rimanda alle immagini dei menù ufficiali allegate). L'area spettacoli ospiterà concerti e dj set ad accesso gratuito a partire dalle ore 21.00. Il calendario prevede venerdì l'esibizione di DJ Robertino, Bruno Power e Ivan Talkko Vocalist; sabato saliranno sul palco Giulia Frencia e gli Alien Cut; la manifestazione si chiuderà domenica con lo show della band Explosion.
Sabato sera, nella location del Giardino Don Luigi Bruno di Pino d'Asti, tre spettacoli teatrali e servizio ristoro a cura dell’Associazione Forme Canoniche. Domenica, camminata naturalistica “Sostare Sensoriale” con partenza dall’Agriturismo Terra e Gente di Albugnano, attraversando tre storiche cascine del luogo. Nel pomeriggio, la Sala Nilde Iotti, ospiterà il workshop di danza e maschere “Nascere nel gesto” condotto da Alessandra Fumai e Alessandro Sanzone di Anthropos Teatro. Tutti gli spettacoli e gli incontri sono a partecipazione gratuita.
Programma completo su www.quadila.com
Da questo weekend, a cura del Comune e della Pro Loco, sei giorni di festa a San Marzano Oliveto in occasione dei festeggiamenti patronali per Santa Maria Maddalena. Si parte sabato con la serata fritto misto alla piemontese e musica dal vivo dei Kinder Police.
Info 347 2550671.
Domenica, alle ore 9.00 tour in Vespa tra le colline con ritrovo in piazza Luigi Einaudi (costo euro 15). Pranzo con menu a base di affettati misti, ravioli, salsiccia, bune, vino e acqua (costo euro 20).
Sabato, a partire dalle ore 19.00, il centro di San Damiano d'Asti ospiterà la Notte Bianca 2026, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i commercianti del paese e, in particolare, con i bar sandamianesi. Dalle 19 prenderanno il via anche i mercatini di artigianato e hobbismo, allestiti lungo via Roma a cura di Confesercenti Asti, che organizzerà anche l’area dedicata allo street food in piazza Libertà. I visitatori potranno scegliere tra numerose specialità gastronomiche, dagli arrosticini agli hamburger, passando per la farinata e altre proposte, senza dimenticare le offerte preparate dai bar e dai locali del paese, che resteranno aperti per tutta la serata.
Info e prenotazioni, tel. 389 4232465.
A Coazzolo, punto di contatto tra Monferrato e Langhe, nel weekend inizia il festival "Paesaggi e oltre. Teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO”, festeggiando la venticinquesima edizione con la suggestiva passeggiata teatrale nei sentieri e nel bosco della Madonna del Carmine: i camminatori potranno infatti scegliere nella giornata di sabato, tra il turno delle ore 18 e quello delle 22. Il ritrovo per i partecipanti è fissato in piazza Vittorio Emanuele III, alle 17.30 per la prima partenza e alle 21.30 per la replica notturna. Il percorso si snoda su una distanza di circa 4,5 chilometri, con un tempo di percorrenza stimato in un'ora e mezza. I partecipanti avranno la possibilità di prenotare un cestino per la merenda sinoira contattando il numero 3471381704 entro venerdì 17 luglio. Per maggiori informazioni sullo spettacolo è possibile scrivere a info@teatrodegliacerbi.it.