Il Barolo e i suoi cru

Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è con Davide Rosso dell'azienda Giovanni Rosso di Serralunga d'Alba per assaggi entusiasmanti

10.05.2022

Su ilGusto.it di oggi Paolo Massobrio parla di Barolo. In particolare dei tanti – alcuni dicono troppi – cru di Barolo.

Grazie a Davide Rosso dell’Azienda Agricola Giovanni Rosso di Serralunga d'Alba degusta il cru di Barolo “Cerretta”, il più immediato; poi il Barolo di Serralunga 2018 che ha una nuance di incenso tipica dei grandi Barolo; il Barolo Vigna Rionda 2018 è il preferito: “ha tutto, a cominciare dalle note balsamiche che invadono le narici dove avverti quella liquirizia delicata che rincorre la viola. Ha profondità al naso, con un che di carrube e di rabarbaro. Un vino perfetto, straordinario, che nel millesimo 2018 manifesta una freschezza invitante che ti rincorre con la sua pregnanza fino in gola. Superbo!” così lo descrive Massobrio.

Tra gli altri assaggi, due vini siciliani: l’Etna Bianco, frutto di uve carricante al 100%, elegante, asciutto, sapido e l’Etna Rosso 2018, frutto di nerello mascalese e un 5% di cappuccio, un vino ampio, con acidità e tannini ben levigati. E poi la rustica Barbera d’Alba 2019, il fresco ed elegante Langhe Nebbiolo 2019 e infine la sorpresa dell'Arneis prodotto a Castellinaldo, degustato nelle due annate 2020 e 2013, che “lascia il palato pulito e il cuore pieno di entusiasmo”.

Azienda Agricola Giovanni Rosso

Via Roddino, 10
Serralunga d'Alba (Cn)
Tel. 017361334

Per leggere l’articolo completo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content