I vini dell’Irpinia firmati Lo Priore e Iannuzzo

Paolo Massobrio questa settimana degusta Aglianico, Fiano e Greco di Tufo di Borgodangelo

03.02.2026

La strada verso Taurasi rivela un progetto vitivinicolo d'eccellenza, nato vent'anni fa dall'unione delle famiglie Lo Priore e Iannuzzo. Questa realtà affonda le radici in una storia agricola secolare che valica i confini campani: nel dopoguerra, i Lo Priore investirono infatti nel Monferrato, dedicandosi a vitigni come barbera e grignolino.

Oggi l'azienda è guidata dall'ingegner Pasquale Iannuzzo e da Antonio Lo Priore, che hanno saputo trasferire il proprio know-how manageriale nella gestione degli undici ettari vitati di proprietà. Sotto la direzione enologica di Cristoforo Pastore, l'obiettivo è l'eccellenza qualitativa, partendo dall'aglianico fino ai bianchi da uve fiano e greco.

I vigneti, situati oltre i 400 metri d'altitudine nella valle del Calore, godono di un microclima ideale e terreni argillosi. Completa il quadro un forte impegno nell'olivicoltura biologica, con la valorizzazione della cultivar autoctona Ravece e un costante dialogo culturale con il territorio piemontese.

Passando ai vini degustati da Paolo Massobrio spicca il Fiano di Avellino 2024, di cui scrive: “ha sentori di mandarino e miele e in bocca è pieno, consistente, con una bella sapidità e un’acidità molto equilibrata”. Poi il Greco di Tufo 2024, un bianco ampio e vellutato, caratterizzato da note di zeste di limone e banana; l’Irpinia Rosato 2024, un aglianico in rosa dal colore brillante, fresco e di grande equilibrio; l’Irpinia Aglianico 2021, un rosso complesso e "vulcanico", con intriganti note di fumo e liquirizia, ancora in piena evoluzione e l’Irpinia Campi Taurasini 2020, espressione matura dell'a-glianico, affinato 15 mesi in rovere, con tannini rotondi e profumi di confettura e mallo di noce.

Borgodangelo

Sant’Angelo All’Esca (Av)
contrada Bosco Selva SP 52, km 10,0
tel. 0827 73027 - 338 2002461

Per leggere l’intero articolo clicca qui

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content