I piccoli grandi artisti monferrini

Viaggio alla ricerca del genio che nasce da terra e natura, fra Olivola e Frassinello

19.12.2025

Anna “Nani” Aletto è una giovane entusiasta con laboratorio a Frassinello Monferrato, là dove gli zii cuocevano piastrelle in ceramica. Ma dopo la dipartita prematura degli zii Emma e Lia, e il suo ritorno da Caracas al seguito di una Onlus, Anna ha iniziato a pensare che quel forno poteva continuare a vivere con opere sue. Quindi, si è spesa per imparare il mestiere da una ceramista di Bra e dopo qualche tempo ha ridato vita e nuovi significati al laboratorio di famiglia. Le sue sono opere molto particolari e belle, perché utilizzano la tecnica delle botaniche e dei fiori del Monferrato impressi sull’argilla con la tecnica della lastra, che consiste nel creare forme floreali (petali, boccioli).

Il tutto partendo proprio da una lastra di argilla omogenea e da un mattarello, tagliando i pezzi con strumenti appositi, assottigliando i bordi con le dita per dare realismo, e assemblando con cura e precisione.
Al pari delle ricette degli chef, anche le sue creazioni artistiche seguono la stagionalità e i cicli della natura, provvedendo lei stessa direttamente alla raccolta nei campi di fiori ed erbe: le ortensie, le felci, la salvia, le fogli di vite… ma anche le tante erbe spontanee selvatiche che fanno capolino qua e là. Ecco allora vasi, piattini, oggetti di arredamento come quadri e piastrelle, ciotole, ognuna con i suoi tenui colori… 
sulla pagina Instagram ci sono tutti gli appuntamenti ai vari mercatini, ma riceve anche nel suo laboratorio su appuntamento (tel. 338 8454759).
Forte dei suoi studi in antropologia culturale, Anna dedica spazio anche alla didattica, insegnando, all’interno di un progetto denominato “Terratorio”, a dipingere sulle piastrelle ai bambini – dal nido alla primaria – delle scuole di numerose scuole monferrine.
Laboratorio di Nanni Ceramiche
Frassinello Monferrato (Al) 
via Rivalta, 8
tel. 338 8454759

A Olivola, invece, in piazza Europa, 1, c’è la vetrina di Gianmaria Sabatini, milanese, classe 1958, che 45 anni fa si trasferisce nel Monferrato per lavorare nel campo della bio edilizia, ponendo particolare attenzione al recupero degli antichi materiali del luogo. Poi, a inizio millennio, ecco la “folgorazione” artistica proprio per la Pietra da Cantoni del Monferrato (da non confondere con il tufo), una delle pietre da costruzione mioceniche più pregiate (20-14 milioni di anni fa) di cui è ricco il Monferrato Casalese, lavorata con il cotto antico.
La tecnica adottata per plasmare queste preziose materie prime è quella di assottigliare a mano con grande perizia i singoli blocchi, quindi dare loro una forma, ricomporre il disegno scelto sul supporto scelto, con rifiniture nei bordi, per poi creare oggetti unici come orologi, insegne, stemmi nobiliari, targhe commemorative, numeri civici, vassoi, scatole, appendiabiti… fino ad arrivare a inserti per pavimenti, lavandini, specchi, specchiere, pannelli artistici, ripiani per tavoli, piani cucina e bagno…
Opere “calde” e uniche grazie anche ai giochi di colore creati dall’artista – vengono utilizzati esclusivamente stucchi colorati – sulla base dell’incredibile spettro di sfumature naturali – toni dal grigio al giallo – che la pietra conserva e rivela da milioni di anni, data dalla diversa storia delle colline, da profondità e vicinanza alla terra, fossili, episodi geologici avvenuti chissà in quale momento, ma che ne hanno condizionata la costituzione e gli aspetti.
Antica Edilizia di Sabatini Gianmaria 
Piazza Europa, 1
Olivola Monf.to (AL)
tel. 3389858094 - web anticaedilizia.it - mail info@anticaedilizia.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content