Golosaria Monferrato pronta al secondo week-end nel nome del vino

Sabato 17 e domenica 18 appuntamento a Villa Morneto di Vignale Monferrato con una nuova edizione di Barbera&Champagne

16.09.2022

Trascorso il primo week-end negli spazi del Castello di Casale Monferrato, Golosaria torna anche il prossimo fine settimana nella nuova suggestiva location di Villa Morneto, a Vignale Monferrato, per il tradizionale appuntamento con Barbera&Champagne, iniziativa che mette a confronto gli Champagne d’Oltralpe con le espressioni spumantiere più interessanti del panorama italiano ei vini rossi di questo territorio portati dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

L’evento sarà occasione per incontrare i produttori presenti con il proprio stand, ma anche approfondire la conoscenza del vino principe del Monferrato, la Barbera, grazie al grande banco d’assaggio del Consorzio, ma anche una serie di degustazioni guidate che sveleranno non solo la Barbera e altri grandi rossi come Freisa, ma anche bianchi e spumanti dalle grandi potenzialità.

Quindi il focus sulle bollicine d’Oltralpe con un percorso sensoriale a cura de La Cuvée, con 15 etichette selezionate tra quattro maison recoltant manipulant; l’Enoteca di Papillon con gli spumanti italiani premiati in questi anni da Paolo Massobrio e Marco Gatti e presenti su ilGolosario.it, con assaggio in anteprima delle bollicine Top Hundred 2022. Tutto impreziosito dalla presenza delle Cucine di Strada con le loro proposte nel segno della tipicità territoriale.
Diverse, infine, saranno in tutto 5 le masterclass in programma nei due giorni.
Sabato (ore 14,30) con la degustazione degli spumanti Metodo Charmat e Classico di Piemonte Doc Marengo e con la degustazione dei Vini degli Abissi (ore 16) firmati da Piero Lugano, protagonista del libro di Paolo Massobrio “Il Signore degli Abissi”, presentato nell’occasione.
Domenica l’appuntamento sarà invece con la degustazione degli spumanti Garda Doc (ore 11,30), cui seguiranno il tasting di Barbera d’Asti, Barbera d’Asti Superiore e Nizza (13,30) e, in ultimo, la degustazione delle diverse anime del Freisa, il vino dell’anno (ore 16,30).
L’ingresso alla struttura è libero, con degustazioni vincolate all’acquisto del calice al costo di 15 €.
Tutt’intorno, saranno più di 20 le location ad animarsi per tutto il weekend.
Oltre al castello di Gabiano e al castello di Piea, aderiranno al programma Alessandria e Asti, dove proseguirà ancora per tutto il fine settimana il tradizionale appuntamento con la Douja d’Or (9-18 settembre). Quindi Altavilla Monferrato, Buttigliera d’Asti, Camagna Monferrato, Grazzano Badoglio, la Tenuta Montemagno. Ampio il programma allestito anche dal comune di Rosignano Monferrato, poi Casorzo Monferrato, Castell’Alfero, Castelnuovo Don Bosco,  Calliano Monferrato, dove sabato 17, l’appuntamento sarà con la presentazione (ore 18,30) del libro di Paolo Massobrio dal titolo “Del Bicchiere Mezzo Pieno”. Sabato 17 e domenica 18 Montiglio Monferrato ospiterà il raduno delle Fiat 500, a Olivola aprirà Villa Guazzo Candiani, poi Portacomaro, Scurzolengo, Villamiroglio con la storica sagra del Boij - Gran Bollito Misto Piemontese, Montechiaro d’Asti, Ozzano Monferrato, mentre a Vignale Monferrato il Grignolino sarà ancora una volta protagonista nelle sue tante espressioni con oltre 100 campioni in assaggio.
Per i dettagli di tutti i programmi cliccate qui.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content