Per il ragù, fate appassire leggermente le verdure tritate con lo spicchio d’aglio (che poi toglierete) in un tegame con alcuni cucchiai di olio. Aggiungete il mazzetto aromatico e la carne e fatela rosolare bene schiacciandola con una forchetta per evitare la formazione di grumi. Sfumate con il vino, fate evaporare completamente poi unite il pomodoro. Mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per almeno mezz’ora. Se necessario aggiungete mezzo bicchiere di brodo verso metà cottura.
Per gli gnocchi, cuocete le patate con la buccia poi sbucciatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Pesatene 1,2 kg e lasciatele intiepidire sulla spianatoia, allargandole. Aggiungete le uova, l’olio, due pizzichi di sale e amalgamate il tutto brevemente. Unite quindi le due farine e impastate velocemente. Formate un grosso cilindro e lasciate riposare 5-8 minuti. Dividete l’impasto a pezzi e formate gli gnocchi nella maniera classica.
Cuoceteli in più tornate (almeno 3) in abbondante acqua salata in ebollizione prelevandoli con una schiumarola dopo pochi istanti dalla loro salita a galla. Depositateli man mano in una larga padella in cui avrete versato il ragù poi saltateli e serviteli cospargendoli eventualmente con grana grattugiato.