Anche in questo fine settimana il Monferrato si apre a un ricco calendario di appuntamenti. Scopriamoli insieme.
Domenica, “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, fa tappa alle ore 15 a CAMAGNA MONFERRATO (Al) presso la chiesa di Sant’Eusebio, nel segno dell’architettura e della melodia. Guidati dalla guida esperta Anna Maria Bruno e con l’intervento dell’architetto, nonché sindaco di Camagna, Claudio Scagliotti, si visiterà la chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio con la cui singolare architettura, e la grande cupola avvolta dal tiburio, progettata a fine Ottocento dall’ingegnere e restauratore Crescentino Caselli, nativo di Fubine Monferrato. Qui ci sarà la straordinaria esibizione canora della mezzosoprano Rebecca De Broglie accompagnata dal violinista Giambattista Vannicelli. Il pomeriggio proseguirà nei locali della Pro Loco in compagnia di Wilma Manassero, testimone di una progressiva carriera artistica che l’ha vista, dapprima, vetrinista e stilista di moda prêt-à-porter in quel di Milano e, successivamente, ballerina e trasformista sulle navi da crociera. La giornata si concluderà con un gradevole ristoro offerto dalla Pro Loco. La partecipazione è libera e gratuita. L’appuntamento si svolgerà anche in caso di pioggia.
Info 348 2211219 - chebisa@virgilio.it
Fino a domani alle ore 18.00, c’è la possibilità di visitare a FUBINE MONFERRATO (Al) presso il Municipio in piazza Cristoforo Colombo, 11, il "Monferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli”, un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina. Fa parte di uno straordinario complesso ipogeo, integrato in un sistema di cantine sotterranee che rendono Fubine la località con la più alta concentrazione di Infernot censiti nel Monferrato. Ingresso gratuito.
Per info e prenotazioni rivolgersi all'ufficio turistico al seguente indirizzo email: turismo@comunedifubine.it
Sabato, alle ore 17,00, nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato a CASALE MONFERRATO, sarà inaugurata la mostra personale di Alessandro Cardamone “Femme au Café du Louvre”. L’esposizione presenta una selezione di 75 opere dell’artista allestite in un percorso suddiviso in undici ambienti espositivi offrendo una panoramica sul lavoro di Cardamone, con particolare attenzione alla costruzione della figura e alla ricerca sulla relazione tra segno e spazialità pittorica. L’allestimento riunisce opere rappresentative dei temi che caratterizzano la sua produzione, consentendo al pubblico di approfondirne l’evoluzione stilistica. Alessandro Cardamone è un artista attivo da diversi anni che ha sviluppato una ricerca centrata su forme essenziali, composizioni strutturate e un uso controllato del colore. La sua produzione si orienta verso una sintesi visiva che unisce elementi figurativi e componenti più astratte.
La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 5 aprile 2026 seguendo i consueti orari di apertura del Castello del Monferrato: sabato e domenica dalle 10,00 alle 13.00 e dalle 15,00 alle 19,00.