Gelateria Mangiafico, una storia di golosità a Siracusa

La bontà della produzione dei maestri gelatieri

27.07.2023

A Siracusa, da oltre trent’anni, la famiglia Mangiafico gestisce l’omonima gelateria e pasticceria oggi ubicata in viale Tica, 166. Il maestro Mangiafico, che purtroppo è volato in cielo da qualche mese, ha lasciato le redini dell’attività alla moglie Maria Biondo, che la gestisce insieme alle figlie Antonella e Paola e diversi collaboratori. In totale la brigata conta circa 13 persone per una bella azienda sempre molto attenta all’innovazione grazie alla frequentazione di corsi di gelateria qualificati. Da circa due anni, durante i mesi invernali, si sono specializzati in cioccolateria e pasticceria e realizzano ottime praline ripiene.

Tornando alla produzione gelatiera, va premesso che la Maestra Maria non usa basi confezionate, ma solo quelle che lei stessa realizza, inoltre predilige gli ingredienti del territorio come latte fresco, panna fresca e uova a km 0.

Entrando nel locale sempre lindo e brillante, lo sguardo va subito al bancone dove spiccano le vaschette con circa cinquanta gusti di gelato, tra i quali consigliamo il Black lava con fondente al sale nero, la Perla del Sud con pistacchio di Bronte mandorla di Avola e aroma limone e il Bacio di Dama con mandorla tostata, variegato nutella e scaglie di mandorla tostata.
Dalle vetrine sono invitanti le torte come la Fiori d’arancio con mandorla di Avola bianca spumante ed essenza di fiori d’arancio (ideata dalla signora Maria per il matrimonio della figlia Antonella); la Estasy con cioccolato, rhum, caffè e amaretti; il Tartufone; la mousse di mandarino e quella di limone e ancora la torta gelato stracciatella e ricotta.
Imperdibile infine la granita di caffè, tendenzialmente forte e amara.

Gelateria Mangiafico

Siracusa

viale Tica, 166

tel. 0931441437 

ilgelatieremangiafico@gmail.com 

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content