Fusilli al salmone

Una ricetta molto veloce, pratica e gustosa; ideale anche per una cena improvvisata tra amici

08.01.2024
Difficoltà
facile
Tempo preparazione
15
Tempo cottura
20
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 350 g di fusilli # 1 grosso porro (circa 200 g) # 200-250 g di salmone cotto avanzato (al forno, lessato, in padella) # 5 cucchiai di vino bianco secco # 2 cucchiai di Vermouth bianco # 100 g di panna liquida fresca # olio extravergine di oliva # sale, pepe
Portata
Primo piatto

Pulite il porro, dividetelo a metà, lavatelo, affettatelo finemente e fatelo appassire in un tegame con un filo di olio. Unite il salmone spolpato, privato di eventuali lische e diviso a piccoli pezzetti con le mani. Mescolate, bagnate con il vino bianco e il Vermouth, fate evaporare e cuocete per alcuni istanti. Unite la panna, regolate di sale e pepe e portate a ebollizione. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatela al dente e versatela nel tegame contenente il condimento fatto riscaldare prima di aggiungere la pasta. Mescolate bene e servite.

Varianti:
- Potete sostituire il porro con scalogni o cipollotti. Ottima anche con meno scalogno e l’aggiunta di una manciata di barbine verdi di finocchio tritate.

- Il salmone cotto può essere sostituito con 150 g di salmone affumicato tagliato a striscioline; questo però non deve cuocere e va aggiunto dopo aver sfumato i porri con il vino bianco e il Vermouth. La panna, pertanto, non dovrà prendere bollore ma solo riscaldarsi.

Nota:
Il salmone cotto può essere sostituito con 150 g di salmone affumicato tagliato a striscioline; questo però non deve cuocere e va aggiunto dopo aver sfumato i porri con il vino bianco e il Vermouth. La panna, pertanto, non dovrà prendere bollore ma solo riscaldarsi.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content