La dolcezza del Fico Bianco del Cilento Dop

Dal 2008 l'azienda Funicchito della dottoressa Enza Russo trasforma i fichi del Cilento in una vasta gamma di prodotti

11.12.2021

Il Cilento ha alcuni descrittori di gusto iconici. Uno di questi è il Fico Bianco del Cilento Dop, la cui denominazione indica il prodotto essiccato della cultivar Dottato, una varietà di fico molto pregiata e diffusa in tutto il sud Italia.

Il Fico Bianco è così chiamato per il colore chiaro della buccia; la sua polpa ha colore giallo ambrato, consistenza pastosa e sapore molto dolce. Proprio il Fico Bianco è il prodotto di punta dell'azienda Funicchito della dottoressa Enza Russo, che occupa 4 ettari di terreno tra i comuni di Ogliastro Cilento e Prignano Cilento, dove la natura è ancora incontaminata e dove i prodotti sono naturalmente biologici, anche se non certificati. Infatti non vengono impiegati conservanti chimici, ma ci si affida alle secolari tecniche di conservazione al naturale. Il valore aggiunto è la passione di un'intera famiglia che vede la partecipazione di tre generazioni di donne: Enza, la mamma Emma e la giovane figlia Adele.

L'azienda, nata nel 2008 per valorizzare le produzioni e la cultura locali, è dotata di ampi spazi per l'essiccazione, di un piccolo laboratorio per la trasformazione e di un centro di accoglienza per gli ospiti.

Il Fico Bianco Dop è proposto al naturale, mondo, essiccato con la buccia e 'mbaccato ovvero farcito con bucce di agrumi, mandorle, semi di finocchietto ed essiccato in forno e poi in confettura. Sfogliando il catalogo si trovano poi altri prodotti che hanno come protagonista questo fico dalle caratteristiche uniche: i fichi ricoperti di cioccolato, i fichi al limocello, al rum e al Moly, un amaro alle erbe dei Monti Lattari, che noi abbiamo conosciuto a inizio novembre a Golosaria Milano.
Nei terreni aziendali sono coltivati anche ortaggi di vario tipo, frutta, erbe aromatiche, ceci e ulivi, che donano un extravergine delicato, con note aromatiche, sentori di pinolo e retrogusto di nocciola e di mandorla, indicato sui primi piatti, le verdure bollite, le insalate e le grigliate di pesce.

Funicchito

via Martiri Cilentani, 5/A - loc. Finocchito
Ogliastro Cilento (SA)

Per acquistare i nostri libri su Amazon clicca qui:
Il GOLOSARIO https://amzn.to/3C1LYnA
Il GOLOSARIO RISTORANTI https://amzn.to/3bYJgVk
ADESSO https://amzn.to/3kq0mA1
L’ULTIMA OSTESSA https://amzn.to/3CXNo3L
L’EMOZIONE DEL VINO https://amzn.to/3bVTEx1

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content