Frittata, omelette, tamagoyaki, tortilla

In alcuni paesi come Francia e Giappone la frittata è un’arte, per non parlare del ruolo che la tortilla ricopre in Spagna. Un piatto semplice e nutriente, che differisce dalla frittata all'italiana per lo spessore e per il cuore più fondente. Provate a realizzarla seguendo i nostri consigli

18.04.2023
Difficoltà
media
Tempo preparazione
40
Tempo cottura
20
Ricetta numero persone
4
Ingredienti
# 3 patate grandi # 5 uova # 1 cipolla media # olio di girasole o di oliva # sale
Portata
secondo piatto

Rimuovete la buccia dalle patate e tagliatele a fettine il più sottili possibile; fate la stessa cosa con la cipolla. Prendete una padella e versatevi l’olio in quantità tale che le patate siano ricoperte da questo; accendete il fuoco e cominciate con la cottura; le patate non devono friggere ma stufare; dopo dieci minuti aggiungete la cipolla tagliata a cubetti. Fate cuocere per circa 20 minuti. Salate.

Una volta cotte, rimuovete tutto l’olio da esse usando uno scolapasta e unitele alle uova che nel frattempo avete sbattuto. Lasciate le patate una decina di minuti ad assorbire le uova sbattute, e mescolate bene di tanto in tanto.

Mettete sul fuoco una padella dai bordi arrotondati di diametro 28 cm, leggermente unta, e versateci dentro il composto. Con una schiumarola pressate bene la tortilla in modo che aderisca alla pentola e ai suoi bordi. Dopo una decina di minuti, aiutatevi con un piatto e ribaltate la tortilla nella pentola; ultimate la cottura per pochi minuti. Fate attenzione a non andare troppo oltre, il cuore deve mantenersi fondente.

Servite quando è calda, è ottima anche fredda.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content