Quest’anno a Porta a Porta abbiamo parlato di una tendenza in atto, ossia dell’affermazione, in qualche modo, dei ristoranti in provincia. Ed è una controtendenza interessante, dacché la provincia ha iniziato ad abitarsi di cittadini metropolitani.
Detto questo, eccomi nel mio Monferrato, dove in un giovedì sera, volendo cenare intorno ad Altavilla Monferrato, la sosta che ci ha soddisfatto oltre le aspettative è stata questa, che noi abbiamo recensito fin dagli inizi (era il 2019), quando nacque Fer.Mo. Una realtà voluta dal vignaiolo Ermanno Accornero, che ha dato la gestione alla brava Veronica Mortara (foto d'apertura), in cucina. E quella sera siamo stati felici di trovare in sala la zia Jessica, perfetta padrona di casa.
A noi è toccato uno dei pochi tavoli di fronte al bancone, nella prima sala d’ingresso, ricolma di prodotti sfiziosi del Monferrato, ma soprattutto del loro originale panettone (è realizzato con polenta cotta e limoni canditi). Ora, siccome non ho resistito, l’ho assaggiato dopo due giorni e vi assicuro che è eccezionale, ma non per dire: distintivo e buono, fidatevi!
Detto questo la carta dei vini è quasi monumentale ed ha tutte le bottiglie giuste per passare una serata divertente. Ancora più col servizio del vino a bicchiere (fantastico l’Erbaluce di Caluso di Silva che ci hanno proposto).
via XX Settembre, 7
Frassinello Monferrato (Al)
Tel. 0142690013 - 3475872309