Casale olimpica: il fuoco dei giochi attraversa il Monferrato

Dopo il passaggio della torcia in città, il Teatro Municipale ospita la cerimonia dell'Anno Sportivo Piemontese con i vertici del Coni e della Regione

13.01.2026

La Fiamma Olimpica farà tappa oggi a Casale Monferrato, con un percorso cittadino che prenderà avvio alle 15.26 da Oltreponte e si concluderà alle 16.28 in via Negri. Poi, venerdì 16 gennaio sarà la volta di Alessandria, e poi a Tortona.

Il passaggio olimpico si inserisce in un percorso, iniziato a Roma il 6 dicembre 2025, che coinvolge oltre diecimila tedofori, per una percorrenza di dodicimila chilometri percorsi in 63 giorni toccando centodieci province e venti regioni.

La staffetta seguirà un tracciato che attraverserà alcuni dei luoghi più significativi della città: Piazza Castello, Corso Manacorda, via Roma, via Lanza, viale San Martino, via Fratelli Bagna, via Vercelli, via Alessandro Oddone, via Piave e strada Cavalcavia, per poi terminare in via Negri.

Casale Monferrato proseguirà le celebrazioni anche giovedì 15 gennaio alle ore 18, quando il Teatro Municipale ospiterà la cerimonia dell’Anno Sportivo Piemontese giunta alla ventiquattresima edizione: un percorso celebrativo consolidato, con il quale il Coni Piemonte rende onore alle personalità della comunità sportiva che si sono particolarmente distinte in ambito nazionale e internazionale e che hanno dato lustro al territorio.

Saranno presenti il presidente nazionale del Comitato Olimpico, Luciano Buonfiglio, il presidente del comitato regionale Stefano Mossino, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Federico Riboldi, il sindaco di Casale Monferrrato Emanuele Capra unitamente al vicesindaco e assessore allo sport Luca Novelli.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content