Tutto è pronto per un'edizione speciale della Giornata dell’Olio Extravergine di Oliva, ribattezzata "Evo&More", che lunedì 8 dicembre 2025 animerà Moncalvo, "Città dell’Olio", in contemporanea con la storica 387ª Fiera Nazionale del Bue Grasso.
L'evento pone al centro della discussione non solo l'olio EVO e il vino, ma anche la pregiata Razza Piemontese, in un trinomio che rappresenta l'eccellenza agroalimentare del territorio e il valore della Dieta Mediterranea Patrimonio UNESCO.
La giornata prenderà il via alle 10:30 presso il Teatro Municipale con il talk intitolato "Olio EVO, vino e Razza Piemontese nella cucina italiana e nella Dieta Mediterranea Patrimonio Unesco". Dopo i saluti istituzionali del sindaco Diego Musumeci, della Consigliera nazionale Città dell'Olio Sara Zuccotto, del presidente Asspo Valentino Veglio e della presidente Coldiretti Asti Monica Monticone, si apriranno i focus tematici. L'allevatore Andrea Rabino, presidente di Anaborapi, illustrerà le "Origini, la selezione, l’ambiente e la tracciabilità della Razza Piemontese", mentre il giornalista Paolo Massobrio racconterà "Il vino: la storia di una cultura millenaria". Seguirà l'intervento del nutrizionista clinico e medico dietologo Prof. Giorgio Calabrese sul tema "Olio Evo: un grasso amico della longevità".
Le conclusioni saranno affidate al vicepresidente Arap Franco Serra e al direttore Coldiretti Asti Giovanni Rosso.