Da Cut, creatività e piatti d’autore in tavola

A Caravaggio, un ristorante che vale la sosta per la sua proposta di alta cucina contemporanea

10.12.2025

In quell’angolo di Lombardia dove quattro province, ovvero Bergamo, Brescia, Cremona e Lodi, sono vicine, e in quella pianura della bergamasca dove Ermanno Olmi ha ambientato ilsuo film considerato capolavoro assoluto, L’albero degli Zoccoli, a Caravaggio, a due passi dal celebre Santuario di Santa Maria del Fonte, eretto dove nel 1432 la Madonna apparve alla giovane contadina Giannetta de’ Vacchi.

Un nuovo ristorante, Cut, che si distingue dalla maggior parte delle insegne della zona, per una proposta di alta cucina contemporanea.
L’ambiente è di eleganza moderna, con i tavoli ben distanziati, in una sala dove gli spazi rivelano che i pochi coperti sono una scelta, al fine di riservare cura sartoriale a ogni cliente.
La cucina è nelle mani sapienti di Andrea Fresia, chef patron che ha avuto il coraggio di non percorrere la strada battuta da molti locali dei dintorni, che si limitano a offrire menù turistici, ma ha scelto una via di distinzione, con una proposta di cucina d’autore, di cui si ha documentazione già dagli antipasti, tra cui spicca la “ceviche”, con ricciola marinata con lime, peperoncino e pico de gallo.
E dove merita l’assaggio anche “Oriente”, in cui i gamberi crudi sono valorizzati da una raffinata salsa orientale agli agrumi.
Tra i primi golosi sia lo “Spaghettone” con lupini, burro affumicato e bottarga sia “Le lasagne in un tortello” (pasta ripiena di ragù, il suo sugo e fonduta di Parmigiano).
Di secondo, mare, con ventresca di ricciola, e terra, con guancia di manzo brasata e crema di topinambur e funghi.
Lemon tarte, Saint Honorè (bigné, sfoglia croccante, chantilly e caramello salato) o quel capolavoro goloso che è “100% nocciola” (crostatina con crema alla nocciola, cialda alla nocciola e gelato) a chiudere una sosta di piena soddisfazione.

Cut

Via Amilcare Bietti, 28
Caravaggio (BG)
Tel. 036352650 - cell. 3348312900

 

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content