Da That's Italy 8 diversi impasti per la pizza e un picevole menu cucina

Nel centro storico di Cuneo, il secondo locale (dopo quello di Borgo San Dalmazzo) di Pietro Amatruda

14.01.2024

Nel cuore del centro storico ma a due passi da un comodo parcheggio, a Cuneo ha aperto i battenti da poco più di un anno la pizzeria/ristorante That's Italy.

Seconda creatura di Pietro Amatruda, pizzaiolo alla terza generazione, che dopo il consolidato successo del suo primo locale, aperto nel 2013 a Borgo San Dalmazzo, si è sentito pronto per questa nuova esperienza.

Superato l'ingresso con il bancone bar e lo spazio per chi attende l'asporto, si entra in una delle due salette contigue: pareti bianche, mattoni a vista, ben pensati arredi essenziali tra cui si destreggiano rapidi e sorridenti i ragazzi del servizio. Tutto contribuisce a una accoglienza simpatica e disinvolta che predispone a una piacevole serata in un locale comunque sempre affollato senza essere caotico.

La pizza, cotta in forno a legna, prevede la scelta fra otto diversi tipi di impasto, da quello classico a quello ai dieci cereali, compreso quello senza farina di grano per gli intolleranti al glutine.

Dei nostri numerosi assaggi, noi ricordiamo volentieri l'ottimo impasto di canapa con cui abbiamo gustato la nostra prediletta salsiccia e friarielli (vedi foto sopra) ma anche la "speciale" cetara, con le acciughe di Cetara e i pomodorini gialli.
La vera sorpresa però è stata l'assaggio dei piatti del menu cucina, dall'offerta tanto piacevole quanto per nulla scontata. Gradevole e abbondante inizio il nostro vitello tonnato,
e originale primo piatto la tagliatella, bisque di crostaceo, castagne e gambero rosso dall'ottimo amalgama di ingredienti solo in apparenza tra loro eterogenei.
Altrettanto goloso il risotto mantecato al basilico salsa di bufala e polvere di pomodoro, perfetto anche per il punto di cottura (e servito senza problemi in monoporzione).
Buon secondo piatto poi il croccante fritto misto del Golfo ligure, dalle dosi generose.
Di altre soste ricordiamo volentieri, offerta fuori carta consigliata al momento, gli stuzzicanti spaghetti di grano duro con i lupini e, davvero eccellenti, i paccheri di Gragnano in salsa di peperoni arrostiti e tarallo campano.
I dolci sono tutti di fabbricazione artigianale e variano con le stagioni, ma un classico tiramisù non potrà mai mancare.
Carta dei vini in crescita, con attenzione alle piccole produzioni locali.

That's Italy

Lungogesso Giovanni XXIII, 28
Cuneo
Tel. 0171602093
www.pizzerieitaly.it

Foto d'apertura: Pietro Amatruda da Facebook

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content