Corteverdechiara: storie di cibo, arte e cultura

A Correzzola, tra Padova e Venezia, un locale di riferimento per vegani e vegetariani, che piace a tutti

06.11.2023

Dieci anni di cucina vegetariana ed essere ancora degli outsiders, così è per Corteverdechiara, rifugio peccatorum di vegani e vegetariani che nel tempo ha avvicinato anche la platea di onnivori.

Il ristorante è locato in piena campagna nella zona tra Padova e Venezia in uno dei comuni più vasti del Padovano, lontano dalle città e dalle direttrici di grande traffico e nonostante ciò, la sua filosofia culinaria e il passaparola ne hanno determinato longevità e successo, inoltre la titolare Annachiara propone ottime selezioni di tè accanto a una carta vini e un’interessante proposta culturale nella vicina Corte Benedettina.

Le proposte del menu sono due: una comprende tre piatti e l’altra 5 di cui un dessert.
Serafin Davide succede da un anno a Paolo Giraldo nel seguire la cucina del locale con non più di 10 tavoli; lo chef ha una passione per il vegetale determinata anche dal suo stile di vita, si muove tra piccoli coltivatori della zona e attende il cambio di stagione per proporre nuove pietanze.

La nostra degustazione a 3 piatti inizia con un benvenuto ormai classico tortello di rapa rossa marinata ripieno di ricotta di mandorla e salsa di rapa, lampone e lime.
Il piatto più ben fatto e calibrato è l’antipasto di millefoglie di patate, finferli confit, aglio nero, tè Lapsang Souchong, bieta e fondo bruno vegetale.

In successione i tortelli (senza uova) ripieni di patata affumicata su crema di fagioli, chutney di mango e passion-fruit a donare acidità, il piatto comfort per eccellenza!
Un flan di batata con fonduta di gorgonzola, cicoria ripassata e sommacco in polvere a completare la godibilità.
Ovviamente ci si concede il dessert fuori menu: composta di fichi, sorbetto ai fichi, crumble di grani antichi, spuma di nocciola e polvere di cicoria tostata.

Una pausa gastronomica che vale il viaggio o la deviazione, poi certamente ci tornerete anche per la piacevole simpatia della titolare.

Corteverdechiara

Via Giuseppe Garibaldi, 11
Correzzola (PD)
Tel. 348 933 0786

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content