Celestino Pecci

Un'eredità di passione

Testo Redazionale
La storia dell'Azienda Pecci Celestino inizia nel 1968, una scelta in controtendenza rispetto all'esodo dalle campagne di quegli anni. Il titolare, nato vicino all'Abbazia di Sant'Antimo, acquistò due casali e 40 ettari di terreno andando contro il futuro da impiegato in città sognato per lui dai genitori, Guido e Maddalena. Oggi, la figlia Tiziana porta avanti l’azienda con un’attenzione concreta alla sostenibilità, attraverso pratiche agricole sostenibili, uso responsabile delle risorse e rispetto della biodiversità.||In vigna si coltiva esclusivamente sangiovese, trasformato nel Toscana Sangiovese 'You Can', nel Rosso di Montalcino e nel Brunello di Montalcino 'Poggio al Carro' 2019. Quest'ultimo, premiato Top Hundred nel 2024, si è distinto in una grande annata per la sua personalità ben definita: al naso apre su note floreali, per poi esprimere profumi intensi di frutti di bosco e spezie. Al palato, il tannino è generoso e ben integrato, con un sorso caldo, armonico e un finale molto persistente.
Wine Tour
XY2025
Testo Wine Tour
Celestino Pecci è un’azienda che prende il nome dal suo fondatore, Celestino che, come nella storia di tanti importanti aziende toscane, da figlio di fattori inizia la sua avventura con un piccolo podere che diventa azienda nel 1968.|In vigna esclusivamente sangiovese, che viene trasformato nel Toscana Sangiovese 'You Can'; quindi nel Rosso di Montalcino e soprattutto nel Brunello di Montalcino 'Poggio al Carro' 2019, grande in un’annata di grandi, insignito nel 2024 del nostro riconoscimento dei Top Hundred. Un vino dalla personalità ben definita, che apre su note floreali, quindi si esprime con profumi intensi di frutti di bosco e spezie, mentre al palato ha tannino generoso e ben integrato, sorso caldo e armonico, finale lunghissimo.|La proposta enoturistica si articola in una passeggiata nei vigneti e visita della cantina per conoscere tutte le espressioni del sangiovese in purezza e nella degustazione guidata di 3 o 5 vini (rispettivamente a 23 e 43 euro), comprensiva di Brunello di Montalcino, accompagnata da finger food.
CAP
53024
Regione
TOSCANA
Provincia
Siena
Comune
Montalcino
Indirizzo
loc. Viti - San Carlo
Telefono
3881236765
E-mail
info@aziendapeccicelestino.com
Website
http://www.aziendapeccicelestino.com
Simboli
top hundred
Brunello di Montalcino - Toscana Sangiovese 'You Can' - Toscana Rosso 'Celestino' - Rosso di Montalcino|TOP 2024 Brunello di Montalcino 'Poggio al Carro' 2019