Costellazione di sapori

Un agriturismo con panorama mozzafiato dove apprezzare la cucina autentica curata da un'intera famiglia con il sorriso

16.09.2017

Siamo nel punto più alto di Cecima (Pv) a 700 metri di quota e a pochi chilometri da Varzi e della sua alta tradizione di insaccati, ma anche dalla turistica Salice Terme da sempre attrattiva per gite fuori porta e serate mondane, nonché da Casteggio, Broni e Stradella e i sinceri vini dell'Oltrepò.

Oltre al panorama mozzafiato sulle tre province (Pavia, Alessandria, Piacenza), in questo luogo è possibile partecipare a incontri ricreativi e culturali (nell'adiacente Osservatorio Astronomico), dedicarsi al trekking, all'arrampicata sportiva, alla mountain bike, e per i più temerari al parapendio...oppure più semplicemente godersi piatti genuini a base di cereali, ortaggi, frutta, vini e salumi di produzione propria dell'agriturismo Ca' del Monte (Località Cascina Monte, 1 - tel. 0383.549062 - 331.1066630 - http://www.cadelmonte.it/). Il km ravvicinato vale anche per i secondi dove troneggiano conigli e galline ruspanti, nonché – in stagione – la cacciagione. E se la combinazione del tutto dovesse spossarvi oppure qualche ora non fosse abbastanza? Nessun problema: dieci camere ampie, dagli arredi caldi e semplici, con colonna sonora di grilli e cicale vi regaleranno un buen retiro.

In estate si può mangiare nel dehors e qui abbiamo esordito con tris di salumi (salame crudo, pancetta, coppa), torta salata di verdure, il peperone con l'acciuga e il pomodoro (per stare sui classici sperate che ci sia l'insalata russa: memorabile!). A seguire pasta e fagioli (pasta rigorosamente fatta in casa che ritroviamo anche nelle tagliatelle coi funghi porcini). Al secondo abbiamo apprezzato molto il roastbeef e il coniglio al limone servito con erbette o croccanti patate al forno e tutta la schiettezza e i sorrisi di una famiglia e uno staff che vorresti abbracciare quando arriva il dolce. Che sia pere e cioccolato o la torta alle pesche, il comune denominatore saranno sofficità e leggerezza. Vini autentici di produzione Ca' del Monte.

E poi? Tutti a sognare i misteri del cielo con lo sguardo rivolto all'insù nel vicinissimo Osservatorio Astronomico (prenotazione anche qui obbligatoria) guidati dall'appassionato staff.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content