Il fascino del borgo pre appenninico di Cavatore, a pochi km da Acqui Terme, incontra i sapori più nobili del territorio. Domenica 8 marzo 2026, il Comune, in sinergia con la Regione Piemonte e le principali realtà del settore (Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Golosaria, Alexala e l’Associazione Tartufai del Monferrato), presenta l’evento: “Cavatore tra tartufo nero pregiato e Piemonte Doc Albarossa”.
Una giornata interamente dedicata a due importanti risorse della cultura enogastronomica locale: il Tartufo Nero Pregiato, eccellenza nascosta del sottosuolo, e l’Albarossa, vitigno nato dall'incrocio tra barbera e nebbiolo di Dronero che proprio nel Monferrato ha trovato la sua massima espressione in termini di struttura e intensità.
La manifestazione si snoderà tra le vie del borgo e i suggestivi spazi di “Casa Felicita”; quindi il Salone Comunale “Casa Scuti”, con un calendario di approfondimenti per appassionati:
Non solo degustazioni e approfondimenti tecnici: la giornata si arricchirà anche di un momento di spettacolo e tradizione nel segno del tartufo nero pregiato dedicato ai visitatori. E inoltre, nei giardini della storica Torre di Cavatore, simbolo del borgo, si terrà l’attesa “Gara di ricerca del tartufo”, un evento curato dall’Associazione Tartufai del Monferrato. La “cerca” a premi è aperta a cani di tutte le razze (regolarmente registrati all’anagrafe canina). L’iscrizione avverrà in loco alle ore 14, con inizio gara alle ore 14.30.
“I piccoli borghi – dichiara Paolo Massobrio – sono la nostra passione che abbiamo raccontato in quasi 40 anni. E Cavatore rappresenta un luogo di autentica “resistenza umana”, dove il tartufo nero pregiato è una realtà che valorizza la cucina locale, ancor più se abbinata a quello che per molti è un nuovo vino piemontese, l’Albarossa, che racchiude la forza del nebbiolo di montagna con la freschezza della Barbera. Sarà una sorpresa!